Tenormin e fobia sociale

Buongiorno, soffro di una leggera forma di fobia sociale per cui la sola idea di parlare a lungo davanti a un gruppo numeroso di persone mi spaventa molto, come per esempio, riunioni aziendali, tavole rotonde...Si da il caso che debba tenere delle lezioni in una scuola, per cui sto cercando un aiuto farmacologico che mi aiuti ad essere più calma e che impedisca arrossamenti imbarazzanti. Ho letto che il Tenormin ha questo effetto. E' possibile prenderlo solo sporadicamente, per esempio una volta a settimana in occasione di questi impegni?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

E' un farmaco che si usa in aggiunta ad una terapia specifica per la fobia sociale in persone che hanno come sintomo esteriore particolare il tremore.
Lei riferisce fobia sociale, non si capisce se diagnosticata da qualcuno e già in cura con qualcosa.
La terapia della fobia sociale non si fonda sull'assunzione al bisogno di prodotti, i quali risolverebbero soltanto alcuni sintomi ma non l'atteggiamento fobico in sé.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

E' un farmaco che si usa in aggiunta ad una terapia specifica per la fobia sociale in persone che hanno come sintomo esteriore particolare il tremore.
Lei riferisce fobia sociale, non si capisce se diagnosticata da qualcuno e già in cura con qualcosa.
La terapia della fobia sociale non si fonda sull'assunzione al bisogno di prodotti, i quali risolverebbero soltanto alcuni sintomi ma non l'atteggiamento fobico in sé.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Non mi è stata mai diagnosticata e non ho di conseguenza mai seguito una terapia. Sono arrivata da sola a questa diagnosi dopo ripetute situazioni in cui ho avvertito tremori (anche della voce), forte palpitazione e tendenza ad arrossire prima e durante momenti in cui ero al centro della'attenzione di un gruppo di persone, soprattutto in occasioni di lavoro. Non vorrei iniziare una terapia quotidiana perché avverto questi disagi solo in queste particolari situazioni, che al momento ripeto ci sono solo una volta a settimana. Posso prendere mezza pastiglia di Tenormin solo poco prima della lezione una volta a settimana?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,