Fobia a deglutire

Buongiorno.
Il mio problema è il seguente.
Circa 15 anni fa, mentre mangiavo un boccone di carne in sovrappensiero, all'atto del deglutire ho avvertito una profonda paura, come se mi stessi affocando, proprio mentre deglutivo. Mi sono quindi spaventato molto e da allora ho cominciato ad avere una fobia nel deglutire cibi solidi. Da quel momento in avanti, quindi, con alti e bassi, ho sempre mangiato con timore. Nei momenti peggiori, quelli di maggior stress, addirittura per riuscire a mandar giù il cibo devo bere un pò d'acqua per ogni boccone, per rendere il cibo il più liquido possibile. E nonostante questa pratica ho comunque una certa paura nel deglutire.
Ho provato varie cure: LEXOTAN, XANAX ecc. Solo con un farmaco di nome SEROXAT sono riuscito a stare abbastanza bene per circa 3-4 anni (NEL FRATTEMPO AVEVO SMESSO SEROXAT). Ma dopo, pian piano, la situazione è ritornata come al solito: cioè fobia nel deglutire cibi solidi.
Ho quindi provato alcune sedute di ipnosi. All'inizio è andata meglio ma poi di nuovo al punto iniziale.
Cosa posso fare?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

una visita psichiatrica è necessaria per eventualmente riprendere al terapia farmacologica e se lo psichiatra lo riterrà opportuno anche un cicli di psicoterapia,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta