Sbalzi d'umore, ansia, fragilità

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni e ho in genere sempre avuto un carattere chiuso, con momenti di depressione e ansia (soprattutto in fase adolescenziale).
Ho negli ultimi anni conquistato una certa serenità che però è nuovamente sparita da qualche mese. Soprattutto nell'ultimo periodo ho degli sbalzi d'umore molto forti, sono spesso nervosa e aggressiva, ho scatti d'ira anche per motivi futili e sempre mille preoccupazioni in testa anche per motivi che in genere non mi scatenerebbero ansia e che invece ultimamente diventano quasi ossessioni.
Assumo la pillola estinette, da prima che i disturbi peggiorassero, ma non saprei se imputare il mio malessere agli sbalzi ormonali oppure al periodo di forte stress (ho a dicembre avuto un esaurimento nervoso in seguito a problemi sul lavoro che ora si sono dissolti ma il lavoro rimane comunque fonte di forte stress). Per calmarmi assumo a volte (al max 2 volte al giorno) delle compresse di Lenicalm, che riescono un poco a calmarmi. Esiste un calmante naturale più efficace? Cosa potrei fare per superare questo periodo destabilizzante?

Vi ringrazio per la cortese attenzione,
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

quanto da lei lamentato andrebbe inquadrato in una diagnosi mediante una visita psichiatrica, anche per valutare se i sintomi siano o meno effetti indesiderati del contraccettivo, poco frequenti ma possibili,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

assolutamente in accordo con il collega, le consiglio una valutazione psichiatrica per eventualmente decidere il piano di trattamento (sia esso farmacologico, psicologico od associato).

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com