La mia fobia sociale mantenendo intatta la funzione sessuale

Salve Dottori,c'e' qualche psichiatra anche non di Roma in grado di curare la mia fobia sociale mantenendo intatta la funzione sessuale(magari con degli antidoti)?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la fobia sociale e' trattabile con i comuni metodi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si, ma la mia domanda era: la fobia sociale si puo' curare con i comuni SSRI contrastando l'effetto collaterale del ritardo dell'orgasmo con altri farmaci.Grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dr Ruggiero lei e' completamente inutile su questo sito!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
grazie!

Lei invece e' maleducato anche al di fuori del sito!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non vi sono necessariamente problemi nel trattare la fobia sociale senza interferire con la funzione sessuale.
Il problema credo sia proprio la diagnosi, poiché ci sono da sempre aspetti contraddittori tra le autodefinizioni come titolo ai consulti e il tipo di sintomi riferiti.
Inoltre, come anche nel consulto "dipendenza sessuale", c'è un entusiasmo per possibili cure risolutive in tempi rapidi (un mese per eliminare una dipendenza sessuale) che è sintomatico di una visione non corretta del problema. Una malattia cronica che chiunque giudichi risolta o migliorata nell'arco di un mese non ha senso, per esempio.
Purtroppo se la persona si concentra su alcuni aspetti che non sono il motore del disturbo complessivo e pretende di curare quelli, senza agire con una strategia più generale, può darsi che non ne arrivi a capo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dott.Pacini conosco persone che,in quella clinica,sono guarite completamente da bulimia,anoressia,sexual addiction e gioco d'azzardo patologico nel giro di un mese.Certo il prezzo non e' proprio modico: un mese di permanenza in quella clinica costa 20.000 euro!Anche attori famosi come micheal douglas e sharon stone sono stati lì.
Poi scusi come fa a dire:"Non vi sono necessariamente problemi nel trattare la fobia sociale senza interferire con la funzione sessuale" se tutti i farmaci SSRI e SNRI(che sono i piu' usati per la fobia sociale)ritardano chi piu' chi meno l'orgasmo?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

in un mese non è valutabile nessuna guarigione, quindi cerchi di capire bene di cosa sta parlando, altrimenti non è utile a Lei per primo. Uscire migliorati da un posto non significa essere guariti, questo è il primo non-senso di molte presunte terapie che non fanno altro che accompagnare le fasi di quiescenza spontanea delle malattie spesso in condizioni di esaurimento delle risorse sociali ed economiche che le alimentano (vedi gioco d'azzardo).
Le storie dei personaggi famosi lette sui rotocalchi sono ben altro rispetto all'autenticità delle loro storie di malattia, e non contano di più per me della storia di un paziente non famoso. Non mi baso certo su quel che ha fatto la celebrità tal dei tali e il testo di un giornale di gossip per giudicare cosa può o non può essere utile.

Come faccio a dire quello che ho detto e ribadisco sugli effetti collaterali? Perché quelli che riferisce lei sono possibili (e non obbligatori) effetti collaterali di due delle classi di farmaci utili nella fobia sociale. I farmaci utili nella fobia sociale non si esauriscono nelle classi che lei ha citato peraltro.
Purtroppo il suo atteggiamento è un limite importante alla gestioen del suo problema.
Più crede di sapere le cose fondamentali e le nozioni di base di queste questioni, più si sbaglia. Peccato, anche perché non è questo il ruolo di un paziente, a cui non si richiederebbe, neanche se la avesse, una conoscenza sulla sua malattia e sulla tecnica di cura.

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
"I farmaci utili nella fobia sociale non si esauriscono nelle classi che lei ha citato peraltro".Potrebbe gentilmente soddisfare la mia curiosita': quali sarebbero,a parte i triciclici e i vecchi I-MAO,le categorie di farmaci efficaci nella fobia sociale?Non cerco prescrizioni on-line perche' sono gia' in cura da uno psichiatra,ma sono veramente curioso!Grazie Dott.Pacini
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Per esempio ci sono state segnalazioni su pregabalin e bupropione, per dirne due che mi vengono in mente.
Tenga presente però che la diagnosi è un punto fondamentale, perché in teoria si possono impilare cinque o sei diagnosi insieme nella stessa persona, in pratica è bene cercare di dare una gerarchia strategica alle cose, altrimenti si copre un aspetto e peggiora un altro, e così via senza venire a capo a medio-lungo termine del problema. Non si documenti su cose che non può saper collocare mentalmente né interpretare fino in fondo. Faccia un passo indietro e consideri semplicemente se ha seguito un percorso che le ha portato beneficio oppure no, evitando da parte sua di ripetere gli stessi atteggiamenti che lei può credere utili, e invece sono fuorvianti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dott.Pacini,io adesso sono in terapia con bupropione da 15 gg e devo dire che non sta andando male,anche se l'attivazione del farmaco per ora e' coperta dall'assunzione di 20gg di en per due volte al dì.Il mio psichiatra mi ha detto che tale farmaco non agisce sulla serotonina ma sulla noradrenalina e sulla dopamina.Posso farle le ultime 2 domande sul farmaco:
1)Non agisce nemmeno in maniera debole sulla serotonina?
2)E' vero che potrebbe potenziare l'attivita' sessuale(cosa che a me spaventa tantissimo!)?
Grazie per la sua disponibilita' e professionalita'!
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Scusi ma allora se le terapie diverse le conosce anche lei perché le chiede in questa sede ?
Da due settimane non significa niente. Lasci perdere dopamina, serotonina e dettagli vari. Non è in grado di conoscerli e sono modi di descrivere i farmaci che servono francamente a poco. Anche ai medici, dico.
Il bupropione non potenzia l'attività sessuale, corregge alcune forme di deficit sessuale, tipicamente indotto da altri farmaci.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie e scusi se l'ho fatta arrabbiare.Comunque e' stato chiarissimo.Grazie ancora!