Depressione, ansia, ipocondria, ossessioni!

Buongiorno, la mia storia è un pò strana.. I primi segni della mia ipocondria sono iniziati a 17 anni, quando prima ho avuto paura di avere un ictus e sono finito al pronto soccorso, poi paura di un cancro alla prostata e ho fatto decine di visite specialistiche assillando il mio medico. Dopo essermi tranquillizzato, per 2-3 anni ho vissuto come un leone, sembravo essere rafforzato, non avevo paura di nulla. Ho vissuto 2 anni a roma, durante i quali ho iniziato a fare uso di cannabis. La notte non dormivo, era iniziata l'insonnia. Iniziavo ad avere momenti di tristezza, dato che il mio stile di vita non mi permetteva di andare avanti con l'università. Fino a che sono ritornato a casa, ed è successo il patatrac... Attacchi di panico continui e fortissimi, paura estrema di malattie gravi e debilitanti quali SLA, SM, cancro, ed altro, piangevo, non uscivo di casa per la paura degli attacchi di panico e perchè non avevo voglia. Il mio medico mi ha indirizzato verso uno psichiatra, sono stato in cura farmacologica per un anno con farmaci quali Control, Dropaxin, Depakin Chrono... I risultati inizialmente erano ottimi, mi sembrava di essere guarito, tanto che ho sospeso la cura di mia iniziativa e ho ripreso l'uso di cannabis. Fino al secondo momento di crisi... Ero di nuovo punto e accapo! Ho ripreso la cura con i farmaci, ed è andata benino, ho eliminato dalla mia vita sostanze quali cannabis ed alcool DEFINITIVAMENTE da più di un anno e ne ho tratto un giovamento immenso. Adesso prendo un solo farmaco, Efexor, e va abbastanza bene, ma le paure di fondo restano sempre, sempre in agguato. Adesso arrivo al punto. Il mio problema è l'IPOCONDRIA. Ho sempre paura di avere una qualche malattia, basta una minima cosa per farmi crollare giu, penso al futuro e non riesco a pensarci perchè ho paura delle malattie, penso sempre che con il passare degli anni arrivi il peggio, ed è una cosa che mi tortura. Ho un minimo doloretto, penso subito ad infarti, ictus, cancro, ho una parestesia per postura scorretta e penso a malattie debilitanti, vedo appannato dal sonno e penso che sto per morire, è un incubo e una tortura... Vorrei sapere come eliminare dalla mia vita l'ipocondria, o quantomeno farla regredire. La cura farmacologica è inutile contro queste cose.. Secondo voi sarebbe di aiuto la psicoterapia? Ormai questa ipocondria è arrivata al limite della sopportazione... Chiedo consiglio a voi, voglio ELIMINARLA dala mia vita, perchè me la stà rovinando da ormai troppo tempo! Farò di tutto per eliminarla, ma mi servono consigli! Vi ringrazio, un saluto da Antonio

PS non mi consigliate medicinali omeopatici, a parte che la mia ipocondria me ne fa avere una grossa paura, anche io credo che la soluzione del mio problema sia altrove.

Grazie ancora!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo NON le consiglieremo assolutamente medicinali omeopatici stia tranquillo, ma sicuramente le consiglieremo di consultare uno psicologo-psicoterapeuta.
Inoltre un'altro consiglio è quello di non interrompere le cure che le ha dato lo psichiatra di sua volontà poichè questo è un atteggiamento irrazionale ed anche un controsenso visto che, ha molta paura delle malattie e poi fa uso di cannabis.
Nel suo caso sarebbe opportuno tornare dal suo psichiatra per rivedere la questione farmacologica interrotta di sua volontà e contemporaneamente valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapico di tipo cognitivo-comportamentale o strategico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, ma ci tenevo a precisare che ormai non faccio più uso di cannabis, alcool e qualsivoglia sostanza da oltre un anno e non ho la minima intenzione di farlo, neanche in un futuro, visto che si stà decisamente meglio!
Inoltre la terapia farmacologica l'ho interrotta si, ma l'ho ripresa praticamente dopo un mese...
Difatti ora sono in cura con EFEXOR che prendo regolarmente ogni mattina! Ma nonostante ciò l'ipocondria resta...

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
allora si rivolga ad uno psicologo-psicoterapeuta per discutere della possibilità di una psicoterapia.
saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
una storia complessa, ma che può avere un'ottima conclusione.

Intanto se con l'efexor ha ottenuto buoni risultati direi che può stare almeno in parte tranquillo.

Come vede questo non risolve il disturbo d'ansia alla base: per togliersi definitivamente dall'ansia serve la psicoterapia, e nello specifico la migliore in questi casi è quella di tipo cognitivo-comportamentale.

Provi a leggere questo articolo sull'ansia https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

e questo sul panico https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

e vedrà che ritroverà se stesso in molti passaggi.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_