Stanchezza fisica = stanchezza mentale?

Gentili dottori,
ho sofferto per anni di DAP.
Sono "guarita" con recedive, facendo cura farmacologica e di colsuti psichiatrici.
A volte ancora ho attacchi di panico e ansia generalizzata.
Sono ipocondriaca, e credo che con l'avanzare dell'età questa peggiori.
Sono qui a chiedervi un parere.
Ho avuto due settimane molto stressanti da un punto di vista familiare.
Ora sono alcuni gg che ho una stanchezza incredibile, non riesco a stare in ufficio quasi (ho 36 anni quasi)e formicolii ovunque, oltre che senso di spossatezza e mancanza di respiro.
Essendo ipocondriaca ho fatto due mesi fa i miei soliti controlli del sangue ed ecg, e tutto risulta nella norma.
Possibile che sia ansia generalizzata e depressione?
Visto che la stanchezza se ne va solo dopo pranzo per riprendermi verso le 17? e non riuscendo ad addormentarmi prima delle 23?
Scusate la poca chiarezza ma questo stato mi sta sfinendo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Antonelli Psicologo, Psicoterapeuta 89 2
Gentile signora,

a me sembra che sia fin troppo chiara, certa e consapevole dei disagi che prova:

- DAP, Ansia generalizzata, Ipocondria... (altro?)
- Stress, stanchezza, formicolio, difficoltà ad addormentarsi, spossatezza, respiro affannoso...

Potrebbe riformulare meglio la sua richiesta?

Cordialità

Dr. Andrea Antonelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la mia domanda è questa.
Possible che la mia stanchezza che avverto ultimamente, con senso di spossatezz, derivi da un fattore ansiosegeno/depressivo e non patologico?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, sì, è possibile che si tratti proprio di questo. Del resto la grande quantità di domande che lei ha posto qui in pochi mesi è un ulteriore indizio in direzione di ansia e ipocondria.

Però nella sua domanda c'è un errore, peraltro comunissimo: se è psicologico ALLORA non è patologico. Ciò è falso perché ovviamente anche i disturbi come ansia, depressione e ipocondria sono patologici. Patologia significa "malattia", che poi questa sia d'origine organica o psichica non fa differenza.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
guardando la sua storia clinica su questo sito e rileggendo questo suo ultimo post, direi che la diagnosi di disturbo d'ansia appare la più verosimile.

Certo, la stanchezza di cui parla potrebbe anche essere indice di una patologia medica, ma secondo Lei cosa è più probabile?

Provi a leggere questo articolo sull'ipocondria, tanto per iniziare https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Al di là di cosa significhino i suoi attuali sintomi (solo il Medico può escludere la presenza di una malattia, non di certo noi da qui) rimane il fatto che certamente una malattia ce l'ha: l'Ansia.

Questa andrebbe curata, come farebbe per ogni altra malattia.

Io le consiglio di consultare uno psicoterapeuta specializzato in terapia cognitivo-comportamentale, indirizzo che ha mostrato i migliori risultati in queste patologie.

Infine le allego anche questo articolo sull'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le gentili risposte,
in realtà ho diverrse patologie, ma non sono, almeno credo, causa scatenante della mia stanchezza che avverto ultimamente.
COnsiderando che cmq ecg ed analisi del sangue risultano nella norma.
Probabilmente è un fattore psicologico.
Ho già sofferto in passato di ansia, depressione ed attacchi di panico.
Probabilmente sto solo cedendo allo stress accumulato nell'ultimo periodo.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Benissimo, allora non aspetti altro tempo e chieda una consulenza come le ho indicato