Ansia/ipocondria/paura

Carissimi Dottori!Vorrei fare uno sfogo e avere un dei vostri consigli.Spero che voi mi ascoltiate con pazienzae soprattutto con attenzione.

Per raccontare tutta la mia storia ci vorrebbe una seduta di ore,cosa che non è possibile in un sito internet,ma mi ridurrò a fare un pò il quadro generale della situazione.

Da qualche anno sto passando un bruttissimo periodo,tutto peggiorato in maniera estrema,dopo un lutto stretto in famiglia,purtroppo,per causa di un brutto male.
La mia ansia,precisamente ipocondria,mi sta distuggendo e mi sta condizionando,negativamente,sempre di più la mia vita.
La mia paura è dettagliata e indirizzata precisamente verso una cosa:"La Salute" e "La Morte".
Non parlo dei problemi che mi ha portato,e mi sta portando,questa forte ipocondria se no non ce ne usciamo più;problemi di somatizzazioni,visite mediche,ore passate,di notte,vicino al computer,in internet,a trovare notizie su malattie e su sintomi che avvertivo e che logicamente andavano sempre degenerando.
Mi sto rendendo conto che la mia vita sta diventando man mano un'inferno,mi sto autodistruggendo e sto distruggendo le persone che mi sono accanto con le mie "paranoie" perchè così mi dicono.
Ho perso concetrazione e forze mentali,non riesco a concetrarmi neanche sul lavoro più,rendo molto di meno.
La mie forze mentali sono indirizzate solo verso una cosa: "La Salute" e "Le Malattie".Vivo in continuazione in uno stato di allerta,di apprensione,ogni sintomo che sento ho paura che sia un brutto male.
Sento parlare qualcuno di malattie o della morte di qualcuno,causa brutto male,e mi prende un'angoscia indescrivibile e devastante.
Questa paura mi porta a vivere tutto male,anche un piccolo taglietto mi fa pensare a mille infezioni,un sintomo corporeo mi fa pensare subito al peggio,e purtroppo la mia apprensione mi fa somatizzare le mie paure,e anche tanto.
E' divenatata una vera e propia OSSESSIONE.
Ho paura di morire giovane,di soffrire,di non riuscire a realizzare i miei sogni.Ho paura che all'improvviso mi possa sfuggire tutto di mano.
Mi condiziona,negativamente,un brutto sogno,un gatto nero che attraversa la strada,etc.Tutto mi condiziona negativamente!Sono diventato superstizioso all'ennesima potenza.
La cosa brutta è che mi rendo conto che man mano sto perdendo tutti gli stimoli e soffocando i sogni.
Mi fa paura parlare del futuro,anche di dire l'anno prossimo faccio questa cosa,HO PAURA!Ho paura di progettare qualsiasi cosa.
HO PAURA CHE POSSA FINIRE TUTTO!
Questa cosa,come potete immaginare,mi sta portando man mano ad essere sempre più nervoso e irrascibile.
Non mi riconosco più!!
Si può vivere con questa paura perenne?Con questo continuo stato di allerta?Con questa continua angoscia?E' davvero impossibile!!
E' normale avere così tanta paure per la salute?Vorrei affronatre la vita normalmente,come la affrontano tutti.
Mi scuso se mi sono prolungato.Spero possiate darmi qualche consiglio.
Grazie mille.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
da quello che riferisce è evidente quanto questo perenne stato di attivazione e di allerta le stia limitando la vita quotidiana (e futura, considerata la mancanza di progettualità a lungo termine) oltre che procurarle una notevole sofferenza.
A questo punto, prima che la situazione peggiori
(...)La cosa brutta è che mi rendo conto che man mano sto perdendo tutti gli stimoli e soffocando i sogni(...)
credo che la cosa migliore da fare sia smettere di passare le sue ore davanti al computer in cerca di risposte o rassicurazioni e rivolgersi personalmente ad uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi approfondita.
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.essa singhinolfi,prima di tutto la ringrazio per la sua risposta e volevo chiederele un'altra cosa.

Premetto che ho caminciato da un pò di tempo una cura omeopatica(perchè non voglio andare in preda a farmaci e ansiolitici vari che secondo me finiscono di rovinare),per migliorare un pò e a dire la verità non ho visto ancora risultati,qualcuno ma piccolo,lei sa benissimo che le cure omeopatica sono a lungo termine.

Le volevo chiedere è se è normale una paura così esagerata verso le malattie,la morte,etc.
Lacosa brutta,più tremee un soggetto che somatizza le paure,quindi purtroppo le mie paranoie si alimentano giustificate dai sintomi fisici.Ho smesso di girare medici,perchè sono stanco.Vorrei avere rassicurazione da medici in continuazione,praticamene dovrei avere un medico personale disponibile 24 ore su 24.

Lei può dirmi orientatirvi che terapia psicologica dovrei intraprendere?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
esistono paure molto grandi ma soprattutto molto invalidanti per la persona che le prova. Il suo cercare rassicurazioni non fa altro che alimentare e mantenere le sue ansie e le sue paure perchè appena trova una rassicurazione emerge un altro sitomo per cui cercare un'altra rassicurazione e così via. Si stabilisce una sorta di circolo vizioso che si auto-alimenta. Ha già smesso di girare per medici e questo è un primo passo, ora non le resta che prendere un appuntamento con uno psicologo/psicoterapeuta. Per quanto riguarda l'approccio posso dirle che per i disturbi d'ansia sono indicate le terapie brevi (ad es. la cognitivo-comportamentale) ma questo dovrà essere stabilito a seguito di una diagnosi (in questa sede non è possibile effettuare diagnosi nè stabilire quale sia il tipo di trattamento indicato). Un professionista saprà sicuramente indicarle il percorso più adeguato per lei.

Ci tenga informati se vuole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.essa Sighinolfi!Seguirò il suo consiglio!
La terrò informata.

Grazie mille epr la disponibilità,per la cortesia e epr la professionalità.

Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
è vero, Lei ha proprio tanta paura relativa alle malattie. Per questo non si sente sicuro quando pensa al futuro.

Lo si capisce anche dalle numerose richieste che ha postato sul nostro sito.

Lei probabilmente soffre di un disturbo d'ansia, chiamato ipocondria. Provi a leggere questo articolo, e mi dica se si ritrova oppure no https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

L'ipocondriaco, per definizione, di rassicurazioni non ne ha mai abbastanza: per questo sono certo che nemmeno queste nostre ultime risposte la soddisferanno al 100%.

Però rifletta: se in un labirinto, per uscire, le ho provate davvero tutte, TRANNE una, quella che non mi convince, secondo Lei cosa potrei fare?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.Bulla!Ringrazio anche lei di cuore per la risposta.

Ho letto l'articolo,che gentilmente mi ha segnalato, e mi ci ritrovo perfettamente!!!
So di essere un'ipocondriaco,ci sono arrivato dopa anni d'informazione e di calvario e mi rendo conto che la mia paura sta diventando ingestibile.
NON RIESCO PIù A SOGNARE COSE BELLE PER IL FUTURO e lei sa benissimo che se in un essere umano si tolgono i sogni si toglie tutto.
A parte i problemi,e ne sono davvero tanti,che mi sta portando per il presente.
Davvero non più cosa fare.Mi sento molto scoraggiato.
Mi rendo conto che rendo la vita un'inferno anche alle persone care che mi stanno accanto.
E' davvero dura!!
Non credevo che l'ansia potesse essere così devastante!!
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"Davvero non più cosa fare"

Sicuro?
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dovrei intraprendere una cura psicologica adeguata?
Giusto?
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Beh, mi sembrerebbe un buon inizio a questo punto, ovvero quella famosa stradina del labirinto mai provata perchè si pensa che non porti da nessuna parte...
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Eh sì!Ha propio ragione Dr.Bulla!Mi devo decidere ad imboccare questa stradina mai presa..lo devo fare!
La mia paura è che poi m'indirizzeranno su qualche cura di tipo psichiatrico ed io non ho voglio di diventare dipendente da psicofarmaci e cose varie,questo èil punto..
Lei che mi dice?
[#11]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Ti dico che ho avuto molti pazienti seguiti anche dallo psichiatra, ma nessuno di loro è mai diventato dipendente da farmaci.

Quindi se tu fossi sicuro di non diventare dipendente, accetteresti anche la cura psichiatrica oppure no?
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Le dico che sono sicuro di non diventare mai dipendente da psicofarmaci,eprchè ho una personalità forte.Avrei dovuto già cascarci dentro alla trappola degli psicofarmaci visto i problemi(Grandi) che l'ansia mi ha portato.
Quindi sono sicuro di non diventare dipendente da medicinali.
Quindi la risposta alla sua domanda è questa: Sì.Acetterei!
[#13]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Perfetto, allora sfrutta questo tuo nuovo vento a favore, e contatta subito un professionista
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Bulla.Farò come mi ha consigliato.
La ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato e per la pazienza che ha avuto.
la ringrazio di cuore.
Se le fa piacere,la terrò informato.
Ancora grazie.

Un cordiale saluto.
[#15]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Ragazzo
ho letto gli scambi che ha avuto con i miei colleghi.
Anche io credo che il suo problema richieda un intervento tempestivo, sia di tipo psicoterapico che farmacologico.

Infatti anche lei si sarà reso conto che aspettare in questi anni non sia servito a niente, anzi sicuramente ha osservato un intensificarsi del problema.

Accolga i consigli che le sono stati dati e vedrà che presto ci darà buone notizie.

In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#16]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Certo che mi fa piacere venire informato, ma spero di essere informato di sviluppi concreti, mi raccomando, e non teorici!

Buon lavoro
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentilissimi Dottori!Ringrazio TUTTI voi per l'attenzione postami.
Siete stati tutti molto gentili nel dare,con pazienza e precisione,le vostre opinioni ed i vostri consigli(i quali li seguirò sicuramente).
Grazie per l'utile servizio che offrire attraverso questo sito,il quale è molto professionale è molto utile per tutti noi utenti.
Grazie ancora.
Vi porgo i miei più cordiali saluti.

P.S. Se vi fa piacere,vi terrò informati