Piccola alitosi crea problemi in rapporti interpersonali

Salve,
navigando nel web ho trovato questo:

l’alitosi, è un problema che può coinvolgere anche la nostra psiche, come già detto può causare disagi psicologici e a volte ci sono persone che sono affette da delle vere e proprie alitofobie, cioè la paura ossessiva di avere l’alito cattivo, anche quando non è cosi. E’ chiaro che in determinati momenti della giornata, soprattutto al mattino appena svegli, è normale emanare un odore sgradevole.

Devo purtroppo affermare che anche io essendo un ragazzo di 17 anni ho problemi di comunicazione interpersonale causa piccola alitosi.

In effetti parlo poco o comunque se parlo lo faccio con la mano davanti alla bocca o in modo veloce e distante. Alla mia età credo, età di amori e di forti esperienze interpersonali, considero questa mia paura un vero e proprio problema.
Mia madre spesso mi conferma che questa mia paura è infondata dal momento che chiedendo se l'alitosi è presente o meno lei stessa risponde in modo negativo, affermando che il problema secondo lei è infondato.
Ogni tanto però la mia fobia ha basi concrete dal momento che effettivamente l'alito non emana un odore gradevole, visto che principalmente la mattina non riesco a fare la colazione.

Per questo spero SINCERAMENTE in un vostro AIUTO (psicologico e dentistico) perchè alla mia età non posso accettare di avere tale fobia.
Chiedo quindi se è possibile quale consiglio per evadere da questo mio problema o fobia che sia, perchè come ripeto mi crea forti problemi nelle relazioni interpersonali, ribadendo che (anche se non sempre) l'alito ogni tanto (da come riferisce mia madre) fa "cilecca".

In attesa di una vostra risposta,
porgo distinti saluti nella speranza di risolvere al più presto questo problema/fobia.

Cordialmente,
R.R.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
legga tra i miniforma l'articolo sull'alitosi; potrà avere un pò delle informazioni che le potranno essere utili
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Gentili dott.,

ringrazio per il consiglio, ma per quanto riguarda la questione "psicologica", sapreste darmi un aiuto o almeno qualche consiglio ?
E' una situazione che ormai non riesco più a sopportare.

Ringrazio ancora per la disponibilità.
R.R.