Ansia, nervosismo, stiliden ...

Salve, la ringrazio in anticipo e pongo subito il mio problema. A circa 2 settimane dal dover abbandonare un'attività che portavo avanti da 5 anni, ho iniziato ad accusare del dolori al petto sinistro più o meno all'altezza del cuore e il braccio e la mandibola sinistra si addormentavano. Da premettere che fumavo 20 sigarette al giorno da circa 10 anni, ho avuto paura e nel giro di 4 giorni ho smesso di fumare. In questi 4 giorni però avevo tremolii, attacchi di stomaco(paura),ecc.. Il dottore mi diceva che non avevo niente tanto che dopo analisi del sangue e raggi al torace, non è risultato nulla. Mi è stato prescritto Stiliden con un inizio di 10gocce ad aumentare. La mia paura è che mi ha detto che arriverò a prenderne anche 40 al giorno e che ci vorranno parecchi anni. La cosa che mi preoccupava è che se stavo male da 10 passava a 12 e se stavo bene da 12 passava a 14. Oggi dovrei prenderne 18 ma io ne prendo solo 13. Facendo una cura dello stomaco, il dolore inizialmente sembrava essere passato anche se tuttora qualche volta mi ri-capita. Durante il giorno ho il nervoso alcune volte nelle gambe dal ginocchio in giù, altre volte al braccio destro.Diaciamo che l'ansia iniziale si è placata ma alcune volte che sto senza fare niente e inizio a pensare, mi viene l'agitazione senza alcun motivo. Addirittura, mi preoccupa anche il fatto che ormai a 2 mesi da quando ho smesso di fumare, ogni tanto mi capita che quando respiro, l'aria mi sembra avere un'altro sapore quasi come la medicina che prendo. La mia domanda è posso smettere di prendere questi farmaci o devo arrivare realmente a prenderne 40 gocce al giorno? Cosa posso fare per eliminare il nervoso che mi viene alle gambe o alle braccia ? Mi conviene andare da un neurologo ? Non esiste qualcosa di naturale invece dei medicinali? La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
nel caso di patologie ansiose è convenienete, più che il neurologo, rivolgersi ad uno psichiatra. In questo caso la persona a cui chiedere informazioni sul numero di gocce da prendere è proprio lo specialista che le ha prescritte.

Sui rimedi naturali non mi esprimo, ma personalmente se vuole risolvere il problema legato all'ansia le conviene piuttosto contattare uno psicoterapeuta, meglio se ad indirizzo cognitivo comportamentale.

Provi inoltre a leggere questi articoli, sull'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

e uno sul panico

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Bullo
la ringrazio per la rapidità della risposta. Leggendo gli articoli che mi ha proposto, mi sono identificato in più punti nel secondo: il panico.
Infatti tutto è iniziato dal dolore al lato sinistro del petto. Una domanda: se non ho niente come mai ogni 2 o 3 giorni mi ritorna quel dolore fastidioso? Infatti come descritto nell'articolo, avevo paura di un infarto dovuto al fatto che ero un fumatore e che mi si addormentava il lato sinistro del corpo.
Un'altra paura è derivata dal fatto di prendere le gocce di Stiliden, infatti temo di dover arrivare ad un numero esagerato di gocce inquanto penso che un giorno il mio corpo sarà assuefatto delle solite 10 gocce e dovrò passare a prenderne 20, poi da 20 a 30, da 30 a 40 e così via. Questa è la mia preoccupazione principale! Poi vorrei chiederle come mai senza alcun motivo mi viene l'agitazione o l'ansia durante il giorno, alcune volte anche quando mangio. Per ultimo vorrei chiederle se quel "nervosismo" che mi viene alle gambe o alle braccia, sia dovuto al fatto che ho smesso di fumare da 2 mesi (mancanza di nicotina - 20 sigarette al gg).
La ringrazio infinitamente.

Ps: ho notato che avendo certezze sto meglio ogni giorno che passa; anche se mi sembra "strano" che fino a 2 mesi fa mi sentivo psicologicamente la persona più forte del mondo... ed oggi mi trovo in questa situazione.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
per evitare la famosa "dipendenza" dai farmaci conviene:

1- farsi seguire da uno specialista, in questo caso lo psichiatra

2- associare alla farmacoterapia la psicoterapia

Rispetto a tutti i suoi sintomi, da qui è difficile dirle da cosa dipendono, per questo le avevo consigliato di sentire gli specialisti di persona.

Il fatto che lei si riconosca negli articoli che le ho allegato significa che probabilmente i sintomi sono legati all'ansia, ma per saperlo l'unica cosa da fare è proprio la valutazione di persona
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Bulla per le risposte celeri.