I dolori alla testa

Salve, sono una ragazza di 20 anni e volevo esporre dei problemi che ultimamente mi assillano in continuazione. Dunque premetto che nel corso dell’ultimo anno sono diventata un po’ ipocondriaca, ogni piccolo dolore o sintomo mi fa pensare al peggio e inizio a farmi castelli che mi fanno stare parecchio male. Poi non posso sentire i telegiornali o ancora peggio vedere film su ospedali e cose varie perché aumentano le mie paure! Ultimamente, e parlo di 2-3 mesi, soffro di dolori cervicali, o meglio come mi è stato detto, muscolo –tensivi a spalle e collo, irradiati ultimamente anche alla schiena. Diciamo che questi dolori vanno a periodi e noto che nei periodi di maggiore stress aumentano e diminuiscono quasi fino a scomparire nei periodi in cui sono molto impegnata e lavoro. Ne ho parlato con la mia dottoressa che mi ha somministrato dei miorilassanti, dei massaggi e mi ha consigliato di fare yoga. I miorilassanti li sto prendendo e qualcosa fanno, anche se non mi hanno fatto scomparire i dolori, mentre lo yoga lo inizierò a fine mese. Per quanto riguarda i massaggi invece, mio zio è fisioterapista e quindi mi sono rivolta a lui. Mi ha detto che ho i muscoli contratti e parecchio tesi, che ho una contrattura di tipo cronico al muscolo trapezio che è quello che prosegue alla schiena fino al tratto lombare. Inoltre mi ha fatto presente che questo mio problema mi può causare dolori alla testa, sopra gli occhi, disturbi alla vista, dolori alle braccia ecc… Io fortunatamente di questi dolori ne accuso solo una minima parte e ripeto…a periodi… I massaggi ha iniziato a farmeli ad agosto in quanto siamo andati in vacanza insieme ed aveva parecchio tempo libero, me ne ha fatti in totale 4, avrei dovuto continuare la terapia ma per vari problemi suoi non ho più fatto nulla e negli ultimi giorni i dolori persistono. Essendo una persona ipocondriaca però, penso sempre al peggio, da 3 giorni ho le orecchie tappate, sto prendendo del nasonex sperando passino, in quanto mi era successo già quest’inverno e facendo la visita dall’otorino mi è stato detto che avevo solo un po’ di catarro e bastava solo mettere del nasonex, infatti dopo poco è passato. Qualche giorno fa ho sentito al tg di una bimba morta per tumore cerebrale e sentendo che accusava sintomi come dolori alla testa e disturbi uditivi mi è preso il panico. I dolori alla testa a volte li ho, soprattutto nella parte cervicale oppure alle tempie, ma nonostante mi sia stato detto che è di tipo muscolo-tensivo mi preoccupa lo stesso. Aggiungo poi che io ho un problema di mal occlusione dentale parecchio accentuata e so che ciò può pesare parecchio sui problemi che ho, cioè da dolori di questo genere. Quello che chiedo è se secondo voi sarebbe il caso che facessi altri controlli di altro genere o se tutto ciò è causato dalla mia ipocondria. Ho parlato delle mie preoccupazioni alla mia dottoressa ma mi ha detto di stare tranquilla perché sono una ragazza giovane e sana e non ho alcun motivo di farmi le paranoie, l’unica ragione per cui sono così può essere quello di avere una madre super ansiosa che mi ha sempre trasmesso(anche se involontariamente) le sue paure e le sue ansie. Non so più che fare, ho bisogno di qualche consiglio. Mi scuso per la lunghezza della richiesta ma forse ho anche bisogno di sfogarmi un po’. Ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
i suoi sintomi mi sembrano caratteristici di un quadro muscolo-tensivo, confermato anche dal suo medico, per cui non vedo motivi di preoccupazione. Il dolore neoplastico è completamente diverso dal suo.
Stia tranquilla e si goda la sua giovanissima età.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro