Problemi psicofisici

Buonasera,
Ho 17 anni ed è da 2 mesi precisamente dall'8 giugno che soffro di ansia eccessiva, dovuta al fatto che il mio medico di base ascoltandomi per il certificato per la palestra mi disse che forse c'era un piccolo soffietto al cuore, da li mi sono preoccupato ho fatto 3 visite tra cui una dalla guardia medica e poi ho fatto un ecg basale e non c'era niente, dopo ogni visita che facevo per 2 giorni ero tranquillo senza pensiero ma successivamente mi ritornava questa ansia e anche tutt'ora non sono tranquillo mi sono messo in testa che devo vomitare sangue e ho alcuni dolori alla pancia e quella stessa parte calda, io ora non so più cosa fare visto che ogni volta mi dicono che non ho niente per 2 giorni son tranquillo poi ritorno con l'ansia e le mie paturnie, scusate il disturbo ma vorrei solo avere un consiglio
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, è tipico dei soggetti ansiosi e/o ipocondriaci quello di cercare rassicurazioni sul proprio stato di salute e dopo un po di calma ritorna tutto come prima. Più va a farsi visitare, più rassicurazioni riceve, più sentirà il bisogno di cercarne altre. Interrompa questo circolo vizioso e se non ci riesce, visto che va a caccia di visite mediche, le consiglio la prossima specializzazione. Uno psicologo-psicoterapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta, guardi ho preso in considerazione anche con i miei l'ipotesi dello psicologo, perchè sto veramente toccando il fondo, mangio poco mi rinchiudo in casa ecc ecc il tutto per quella mezzafrase che mi è stata detta 2 mesi fà... la ringrazio ancora per la sua riposta
ps ma e normale avere anche la sensazione di vertigini o svenimenti perchè quando sono in piedi inizio a tramare
scusa se ne approfitto però vorrei togliere qualche sassolino dalla scarpa..
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
lo vede? sta ricadendo nella trappola! Se le dico che è una normale reazione dell'ansia fino a quando le sarà di conforto? se le dico che non è normale a cosa le serve visto che ha già (correttamente) deciso di rivolgersi ad uno psicologo?

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, guardi quando inizierò ad andarci se ho occasione le farò sapere intanto grazie per il suo consiglio

buona serata