Ansia..bye bye lavoro.

Un saluto a tutti.
Sono un ragazzo di 35 anni e,a volte,mi capitano crisi di panico.
Queste si manifestano con senso d'ansia accompagnato da,nel peggiore dei casi,nausea con conati di vomito.
Il bello è che il tutto finisce dopo qualche minuto.
Non è mai successo infatti che vomitassi veramente.
Dopo la "crisi",solitamente mi tranquillizzo e posso continuare a fare quello che stavo facendo.
Quando capitano: quando devo fare qualcosa di diverso dalla mia normale routine quotidiana (non sempre,sia chiaro).
A volte sono sicuro di me e spavaldo, in altre invece mi perdo in un bicchiere d'acqua.
Esempio banale:
cena con gli amici.
ansia alle stelle.
arrivo al ristorante. (ansia)
piano piano prendo confidenza col posto.
inizio a parlare con gli amici.
passa tutto.
So bene che avvertire ansia in determinate occasioni è normale (infatti,nella maggior parte dei casi riesco a controllarmi),ma per il resto è un problema.
Proprio in questi giorni infatti sono stato licenziato..ditta fallita..amen.
Penso che parte del disturbo dipenda dal fatto che non ho più quella sicurezza su cui affidavo prima la mia vita (il lavoro appunto).
Ora,siccome dovrò iscrivermi nuovamente al collocamento e ripartire con i colloqui (si spera) , pensavo di parlarne col mio medico
e farmi precrivere qualcosa di idoneo.
Insomma,qualcosa da usare a breve termine (questo perchè so già che in quei frangenti,andrò in crisi).
2 anni fa,causa fallimento altra ditta (sì,sono fortunato), il medico mi prescrisse 1 boccetta di Lexotan.
La cosa curiosa è che,il solo parlare con lui del mio "problema",mi fece sentire infinitamente meglio...come togliersi un peso.
Cosa mi consigliate?
Ho sentito parlare anche di "ansia anticipatoria"..potrebbe essere il mio caso?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

il lexotan non e' un trattamento valido.
Deve rivolgersi ad uno psichiatra

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
l'ansiolitico usato "al bisogno", come il Lexotan, non è una cura, come dice il collega Ruggiero. Per problemi ricorrenti come i suoi serve lo psichiatra, per una diagnosi e un trattamento idoneo, sia farmacologico che psicologico. Altrimenti sarà sempre in balìa degli eventi, dalla cena con gli amici ai colloqui di lavoro.
Cordiali saluti.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per le risposte.
Parlerò col mio medico nella speranza di trovare una soluzione definitiva.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non ci sono elementi anomali, l'ansia anticipatoria è il sintomo principale del panico anche senza attacchi.
Lexotan è soltanto un rimedio a tale ansia, non serve per prevenire gli attacchi, non li tratta e non è consigliabile utilizzarlo regolarmente. Le terapie antipanico sono altre.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini