Gastrite psicosomatica?

Salve
da circa 1 anno soffro dei sontomi classici della gastrite:bruciore di stomaco diffuso,dolore diffuso nellos tomaco e localizzato nell'epigastrio
ciò mi ha portato a fare una gastrosocpia che ha dà esiti negati:nessuna patologia organica.solo pirosi alla voce sintomi
ho iniziato una cura farmacologica con un inibitore di pompa protonica (pantorc compresse)che ha attenuato tali sintomi.tuttavia persiste quotidiniamente un sintomo che mi ha reso sempre più preoccupato col passare del tempo.è un pò difficile da definire:avverto dei "colpi" subito sotto lo sterno,nello stesso punto dove avvertivo il dolore acuto a puntura d'ago.un giorno mi son reso conto che "ascoltando"il battito cardiaco con un dito all'altezza della gola corrisponde una pausa nel ritmo ad ognuno di questi "colpi" nello stomaco.inoltre sottolineo che quando sono sdraiato sul letto la forza di questi "colpi" può arrivare a provocarmi un leggero spostamento di tutta la parte superiore del corpo compresa la testa
ammetto di essere ansioso e di avere elevati livelli di attivazione fisiologica.(sintomi vari di stress,insonnia cronica,attacchi di panico)
gli attacchi di panico li ho già avuti in passato e mi sono tornati a distanza di 1 anno di questi sintomi perchè hanno risvegliato la mia ipocondria.ho ripreso l'assunzione di xanax gocce.gli attacchi di panico sono diminuiti drasticamente ma il sintomo dello stomaco no.
spero di non essermi dilungato troppo ma vorrei dare un quadro esauriente della situazione.ringrazio in anticipo per la risposta
saluti
maurizio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti la sintomatologia descritta potrebbe avere almeno in parte una genesi psicosomatica per cui una consulenza sepcialistica in questo ambito potrebbe essere di aiuto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per le risposta
mi scuso per gli errori di ortografia nel precedente messaggio(ho scritto di fretta)
quindi lei mi sconsiglia un approfondimento in senso medico?ad esempio rivolgermi a un gastroenterologo?
purtroppo essendo ipocondriaco e apprensivo mi informo su internet e sono venuto a conoscenza dell'helycobacter pilori (e del relativo test)nonchè di extrasistoli provocate da motilità dello stomaco.
pertanto mi è rimasto il dubbio che il problema non sia stato inquadrato bene.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dalla sua descrizione avevo compreso che la valutazione gastroenterologica era stata già fatta, in caso contrario è ovviamente indicata e anche qualora già fatta, una rivalutazione puo' essere utile. A cio' si aggiunge la valutazione del quadro psicologico.