Gastrite o reflusso?

Gentilissimi dottori , è da circa due settimane che soffro di gonfiore addominale a volte accompaganto da crampi ,gorgoglii di stomaco, e circa una settimana fa dopo l'assunzione di un caffè a stomaco vuoto nel pomeriggio, la sera prima di cena ho iniziato ad avere nausea , gonfiore ,dolore allo stomaco e anche alla parte bassa della pancia tutto ciò è durato circa un'oretta dopo l'assunzione di una limonata ho iniziato a ruttare per sgonfiarmi e durante ciò spesso sentivo un retrogusto di sapori misti al cibo ingerito a pranzo e al caffè assunto nel pomeriggio fino ad avere un vero e proprio rigurgito di materiale acido senza mai però vomitare. Da quell'episodio ho cercato di regolare la mia dieta (faccio presente che non sono in sovrappeso anzi sono 44.8 per 1.58 di altezza, assumo eutirox 100/125 per tiroidectomia totale eseguita nel 2003 per rimozione di microcarcinoma papillare, sono un soggetto ansioso ,e spesso somatizzo gli eventi scaricandoli sul fisico) la mia dottoressa di base mi ha prescritto circa tre giorni fa Gaviscon per cercare di eliminare l'acidità che è iniziata dall'episodio sopra descritto, e delle pastiglie Gasdep per togliere l'aria, ma queste le ho già sospese perchè mi hanno provocato un'episodio di diarrea. Faccio anche presente che sono spesso carente di ferro, faccio fatica a prendere peso( non so se ciò dipende dalla situazione di ipertiroidismo che devo tenere per avere dopo l'intervento il tsh soppresso) e l'anno scorso ho dovuto prendere betotal perchè la mancanza di vit. b mi aveva provocato un'episodio di glossite. Ora io vi chiedo gentilmente è il caso che mi faccia visitare anche da un gastroenterologo,(l'endocrinologo per il problema del peso e del ferro mi ha sempre detto che potrei avere una gastrite o potrebbe essere malassorbimento), fatto presente che sono sempre stata magra e minutan ma se mangiavo qulacosina in più qualche etto lo prendevo.Sono un pò in confusione e vorrei sapere cosa sarebbe meglio fare. Grazie
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Si rivolga ad un gastroenterologo,in quanto sarebbe utile eseguire una gastroscopia ed eventuale colonscopia.Soprattutto la carenza di ferro va stabilito se dipende da piccole perdite(gastrite,duodenite erosiva etc..)(colite specifica con microerosioni etc..)o da una carenza di assunzione.Il primo esame potrebbe essere la ricerca di sangue occulto nelle feci.L'endocrinologo valuterà se la terapia sostitutiva tiroidea la mantiene in eutiroidismo(normale funzione tiroidea).
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
sì. La visita specialistica gastroenterologica è decisamente indicata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte , mi recherò a breve da un gastroenterologo.Buon lavoro.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori volevo chiedere se potete consigliarmi un bravo gastroenterologo nella città di Ferrara o provincia. Grazie