Alprazolam gastrite

Buongiorno,
due giorni fa mi è stata diagnosticata una gastrite (i cui sintomi sono iniziati circa due settimane fa) e mi è stata prescritta una cura di 20 giorni di Omeprazen (1 compressa la mattina alle 9) e Motilium (1 compressa 15 minuti prima di ogni pasto). Dato che soffro di attacchi di panico, che in questi giorni sono aumentati, vorrei sapere se posso continuare la mia cura di Alprazolam (7 gocce 3 volte al giorno più qualche goccia extra in caso di attacco forte) o se questo potrebbe irritare ulteriormente il mio stomaco. Per completare il quadro, aggiungo che prendo la pillola Miranova a mezzanotte di ogni giorno.
Vi ringrazio anticipatamente e buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
omeprazolo, domperidone e alprazolam sono farmaci metabolizzati dal fegato e condividano parzialmente le vie e gli enzimi per la degradazione di essi.
E' possibile una lieve interferenza che determini una aumentata persistenza in circolo dell'alprazolam, ma ai dosaggi da lei riportati tale effetto non dovrebbe essere significativo o tale da richiedere un aggiustamento del dosaggio.
In ogni caso è bene che il suo medico curante sia informato e che, conoscendo l'intera sua storia clinica, possa esprimersi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Gentile dott. Scuotto,
il problema è che in mattinata ho saputo che domani dovrò prendere un aereo e so per certo che in questi casi ho assoluta necessità dell'Alprazolam per stare tranquilla, ma ho paura che qualche ingrediente della sua composizione mi irriti ancora di più lo stomaco e peggiori la situazione. Non sono riuscita a rintracciare il mio medico ed è per questo che mi sono rivolta al sito.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non c'è motivo di pensare che l'assunzione di alprazolam determini effetti differenti rispetto a quelli che ha già avuto modo di ottenere nelle assunzioni precedenti.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Dott. Scuotto, La ringrazio di cuore.
Le auguro una buona giornata!