Parere aria nello stomaco

Gentili specialisti, da un mese sto curando un otite catarrale indolore, probabilmente legata ad un setto nasale deviato.

Il fastidio e' nell'effetto leggermente chiuso all'orecchio.

Pero' da qualche giorno, mi risveglio al mattino con la sensazione di
avere aria nello stomaco, difatti sento la gola secca ed un po chiusa,non riesco nemmeno ad eseguire i classici "ruttini" naturali che nascono come sensazione spontanea.

Il tutto passa dopo un po quando mi alzo dal letto e bevo qualcosa di caldo ad esempio. La sensazione di gola chiusa inizia a svanire, riesco a deglutire piu facilmente, e poi passa.

Non ho pero' tosse, od acidi allo stomaco, o accelleramenti al cuore che riconosco siano segnali di esistenza di reflusso, inoltre un paio di mesi effettuai una gastroscopia per altri motivi ( sono anemica ) e l'esame fu nella norma ( solo un leggero quanto nella media accenno di gastrite).

Potrebbe essere quindi un sintomo abbinato alla sensazione di orecchie chiuse, e di cattiva respirazione , che inconsciamente mi fa ingoiare aria durante la notte?

Grazie mille per la disponibilita'

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Posso dirle che l'ingestione di aria e la gastrite possono a volte causare le sensazioni che lei descrive, ma per avere una risposta piu' autorevole, e per sapere se sia davvero correlabile all'otite o al setto nasale deviato, credo sia opportuno che rivolga questa domanda ai Colleghi della sezione di Otorinolaringoiatria di questo stesso sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com