Ipocondria e problemi psicofisici

Buonasera,
Sono un ragazzo di 17 anni ho già scritto su questa sezione pochi giorni fà, io praticamente e dall'8 giugno che soffro di ansia perchè mi trovavo dal medico per il certificato per la palestra mi è stato detto che forse avevo un leggero soffio al cuore (io non sapendo che cosa fosse di preciso mi sono preoccupato anche se il mio medico ha detto di stare tranquillo che non è niente di grave)vabè da li è iniziato il "calvario" così chiamiamolo, mi son fatto visitare da 6 dottori tra cui ho fatto un ecg basale e risulta tutto ok, solo che ogni volta ho questo senso di nuasea lo stomaco mi fa male ho le vertigini e quando mi alzo o faccio le scale mi si annebbia la vista e mi viene l'ansia, ogni volta che faccio una visita per 2 giorni riesco a stare tranquillo a tornare come prima ovvero prima di quel giorno, solo che in questo modo mi sto rovinando la vita, qualsiasi sintomo lo collego al cuore, pochi giorni fa mi sono fatto vedere da un dottore mi ha ascoltato e non ha sentito nulla di anomalo, sono stato tranquillo per un pò poi sono ricaduto nell'ansia, io mi chiedo come una mezza frase mi abbia sconvolto così tanto la mente.... scusate il disturbo e se mi sono dilungato parecchio...
buona serata
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se i medici escludono la presenza di patologie mediche non puoi fare altro che rivolgere le tue attenzioni all'ansia. Prova a leggere questo articolo sull'ipocondria

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Purtroppo le rassicurazioni ti serviranno a poco, anzi, sicuramente più ne richiedi più ti salirà l'ansia.

Perchè non provi a sentire il parere di uno psicoterapeuta esperto nel trattamento dell'ansia?

PS: l'ansia, tra l'altro, è una malattia che SICURAMENTE hai, per cui dovresti curarla

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Guardi ultimamente con i miei genitori abbiamo preso l'idea di uno psociologo perchè non ce la faccio più a continuare così, leggerò volentieri, io fino a quel giorno non avevo niente.... ora che si avvicina la scuola non posso permettermi di fare troppe assenze
la ringrazio comunque della sua pronta risposta
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Benissimo,
mi sembra un'ottima idea.

Buon lavoro quindi