Ansia appena mi tocco al collo

salve a tutti vorrei esprimere il mio problema ..premesso che sono un tipo che si preoccupa facilmente come da titolo appena tocco ai lati del pomo d'adamo quindi le cartilagini si genera una fitta preoccupazione e ansia perchè vedo muovere a destra e sinistra queste cartilagini con anche qualche scricchiolio e questa è una cosa che mi spaventa penso di avere qualcosa che non va qualcosa di rotto ma poi penso non sento dolore nulla riesco a deglutire e non ho nessun minimo problema cioè però appena mi fisso ho questa insolita paura ...vorrei capire prima di tutto se questa è una cosa normale e la mia sia solo una paranoia una fissazione una questione di testa ...grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
in effetti quello che riferisce sembra avere più a che fare con dei tratti ipocondriaci che non con una patologia della gola.
Le consiglio di rivolgersi in prima istanza al Suo medico di famiglia per escludere ogni possibile causa organica.
Successivamente, può affrontare a livello psicologico le Sue ansie relative alla salute, eventualmente con una consulenza psicologica.
Intanto può leggere nei nostri articoli "MinForma" alcune informazioni sull'ansia e l'ipocondria.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa Nicolini io comunque già feci esami alla tiroide e a tutto il resto non uscì nulla ... infatti il mio non è un dolore è semplicemente una paura appena me lo tocco , anche se non ho alcun problema e sofferenza , e vedo muoverlo come già detto prima mi causa un pò di insicurezza e paura... vorrei migliorare in questa cosa riuscire a guardarmi nello specchio senza disagio riuscire ad avere più sicurezza in me stesso ... grazie
[#3]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
il consiglio più immediato e ovvio è quello di evitare di rinforzare le Sue sensazioni di disagio toccando e spostando il pomo d'Adamo.
Se ciò non Le fosse possibile o sufficiente per placare le Sue insicurezze, dimostrando in quel modo livelli d'ansia più significativi, allora potrebbe essere consigliabile un consulto psicologico, per evitare di trasformare nel tempo queste "paure" in un disagio più strutturato.
Tanti auguri e cordialità,