Una settimana nell'ansia più assurda

Salve a tutti Dottori,
sono un ragazzo di 22 anni e da una settimana vivo nell'ansia più profonda di avere qualcosa di incurabile. Vi spiego i miei sintomi: dopo una vacanza in Grecia, raggiunta con il traghetto dove ho preso vento e umidità in quantità infinite, a distanza di 9 giorni dal rientro, una sera davanti il pc ho accusato un formicolio al collo, sul lato destro che mi dava un senso di addormentamento del braccio destro. Il giorno dopo, giramenti di testa, pesantezza d'occhi, piccolissimi tremori, debolezza e sonnolenza e un dolore al collo, dolore che si presentava se facevo movimenti estremi (come ruotare la testa al max verso destra o sinistra o quando la alzavo o abbassavo) la sensazione era come se mi tirasse un po la colonna vertebrale. Una notte non ho, letteralmente chiuso occhio, perchè oltra a una specie di pressione alle orecchie sentivo i miei battiti cardiaci molto forti e una sudorazione! Sono molto preoccupato! Cosa può essere? Vivo da una settimana nell'ansia più assurda. Premetto che non ho, fortunatamente, mai sofferto di nulla, non faccio alcun sport, uso molto macchina, moto e molte ore al pc! Vi ringrazio di cuore!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,

non vada in panico e cerchi di restare sereno.
La prima cosa da fare è recarsi dal medico di famiglia per farsi visitare, sarà lui che le consiglierà eventuali accertamenti o visite specialistiche.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. La dottoressa mi ha detto che potrebbe essere un inizio di cervicale. Mi ha prescritto una settimana di Brufen (anti infiammatorio) e poi raggi al rachide cervicale.

Mi rivolgo a Lei, Dottore, con i sintomi che le ho elencato prima, condivide l'idea di una probabile cervicale?

Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,

potrebbe essere un problema cervicale, faccia la cura prescritta dalla sua dottoressa e poi valutate insieme il risultato. Se non avesse benefici vale sempre il consiglio di visita neurologica ma senza ansie e paure varie.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Non so se è sempre ansia o meno, ma ho notato che quando deglutisco senti in gola come una "pallina" che sale e scende. La sento solo quando deglutisco saliva. E' normale?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,

normale non lo è, però potrebbe essere anche un sintomo ansioso. Si faccia visitare da un neurologo, appena finita la terapia con antinfiammatorio.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta..
stanotte un altro sintomo: sentivo aumentare le palpitazioni, non riuscivo a respirare bene e sudavo...
non si può vivere così..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Mi sa che tutti questi sintomi così diversi tra loro siano dovuti ad uno stato ansioso, cioè a delle somatizzazioni. Prenoti una visita neurologica.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve, ho effettuato la radiografia al rachide cervicale come prescritto e consigliato dal mio medico di famiglia. Le scrivo il risultato:

Rettinelizzata la lordosi cervicale senza lesioni morfo strutturali ossee.
Spazi intersomatici conservati.

Cosa mi sa dire?

Grazie!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la lordosi cervicale è un'incurvatura della colonna cervicale a convessità anteriore e conseguentemente a concavità posteriore. Nel suo caso è stata annullata.
La causa più frequente è dovuta a forte contrattura muscolare. I suoi sintomi, in parte, potrebbero dipendere da questa alterazione, in parte da una componente ansiosa notevole.
Sono sempre del parere che Lei debba effettuare una visita neurologica e probabilmente una ortopedica.
Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua collaborazione e per le sue risposte veloci e chiare.
Adesso ho iniziato una cura a base di miorilassanti (MuscoRil) in quanto sia il ragiologo che il dottore di famiglia mi hanno detto che ho una forte contrattura muscolare. Speriamo bene e che funzioni..