Koumpounofobia

Buonasera.
Da quando ero piccola ho sempre avuto una sorta di terrore/schifo dei bottoni.
Non ne ho mai parlato con nessuno perchè ho sempre avuto la sensazione di apparire pazza, anche perchè quando anche solo mi è capitato di accennare la cosa diventavo sempre oggetto di scherno.
Da piccola non sopportavo i grembiuli di scuola, le federe con i bottoni erano tabù, non ho mai comprato camicie o tanto meno polo, faccio una fatica incredibile a stare di fronte a persone che hanno bottoni addosso, se devo poi mangiarci davanti è uno sforzo immane, se per qualche strano motivo devo toccarne uno devo poi lavarmi e strofinarmi le mani dallo schifo.
Ne ho parlato con mio marito il quale ha subito attribuito la cosa ad un trauma infantile e alla fine mi ha convinto che devo parlarne con qualcuno.
Per la prima volta ho cercato su internet e ho con immensa gioia constatato che è una vera e propria fobia e che non sono l'unica al mondo.
Ma cosa si sa di questa fobia, delle cause e delle eventuali cure?
Anche se ho imparato a conviverci, in effetti la cosa è parecchio condizionante..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

in psichiatria una causa non e' sempre correlata ad una patologia: non parliamo per esempio dello streptococco che può dare
un certo tipo di infezione.

La sua patologia e' classificabile all'interno delle fobie, ci sono quelle co
uni e quelle meno comuni.

Il trattamento viene stabilito di volta in volta dallo specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Sul Trattato Italiano di Psichiatria è riportata una foto intitolata "donna terrorizzata da uno spago" a illustrazione di uno dei quadri clinici più comuni.
Il suo caso, l'avversione a un tipo specifico di oggetti senza una ragione individuabile, può forse avere origine (ma rimarrà soltanto un'ipotesi) da qualcosa che ha coinvolto questi oggetti, e la cui memoria neurologica sostiene una reazione di repulsione. Oppure, può semplicemente avere associato elementi repulsivi o di paura ai bottoni, e su questo si può essere costruito un meccanismo automatico che nel tempo rende la cosa sempre più "rigida". Innanzitutto deve far fare una diagnosi, e le consiglieranno le cure del caso, leggere descrizioni su internet può essere utile per scoprire che non si è i soli ad avere certi sintomi, ma poi la diagnosi deve farla il medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dottori!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se vuole ci faccia sapere