Test qi

spett dottore vorrei porle alcune domande anche se sembrano forse un po strane, riguardanti i test qi.Circa 1 anno fa ho comprato un libro di eyesenck i test di intelligenza, nel quale ci sondo diversi quiz.
il mio risultato finale e' sato di 138. La mia domanda e' se questi test che vengono venduti nelle librerie sono test affidabili opurre no?
Navigando su internet ho visto che ci sono numerosi test e pareri discordanti anche sulla validita' degli stessi. E' vero che il vero test di intelligenza non puo' essere venduto liberamente, ma solo somministrato da uno psicologo?
Leggendo il libro di Eyesenck si legge che le persone con un qi di 100 sono praticamte delle persone tarate mentalmente, praticammente la media della popolazione ha capacita' limitate, e' vera questa cosa?Cosa vuol dire avere un qi di 100?
Ultima domanda l' intelligenza verbale puo essere misurata solo con l'utilizzo degli anagrammi?
la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i tests maggiormente usati per la determinazione del QI non sono autosomministrati, ossia richiedono che le domande delle varie sezioni vengano poste da un operatore. Tra i tests maggiormente in uso vi è la WAIS-R. Non conosco il libro da lei citato, ma in genere dubito dei metodi propagandati in libreria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile utente avere un determinato valore medio ad un test di intelligenza evidenzia solamente che si hanno determinate prestazioni (richeste da quel particolare test) che ha la media della popolazione (punto).
Ogni test decide di considerare come intelligenza (arbitrariamente) determinate prestazioni ma quelle prestazioni NON sono di certo l'espressione dell'intelligenza in senso lato .
Vi sono persone che pur avendo alte prestazioni ad uno specifico test hanno carenze in altri campi così come una bassa prestazione ad un determinato test NON vuol dire che quella persona non sia intelligente e che non possa eccellere altrove.

(..)le persone con un qi di 100 sono praticamte delle persone tarate mentalmente, praticammente la media della popolazione ha capacita' limitate, (..)

mi sembra un'affermazione priva di alcun senso.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it