Una visita, mi ha detto che era ansia

Ho 38 anni, faccio molto sport e sono ansioso che più ansioso non si può. Ho fatto questa premessa perchè, tra i centomila malanni immaginari su cui in passato mi sono fissato, ora ne è venuto fuori uno che mi angoscia a non finire. Ho cominciato a sentire, in seguito ad un "colpo della strega", una sensazione di vibrazione sotto il piede sinistro, che è durata un paio di giorni. Dopo qualche settimana questa vibrazione si è ripresentata per pochi giorni e questa volta accompagnata da una flebile vibrazione anche al dito della mano. Ora, a distanza di qualche mese, sento queste vibrazioni un po' alla mano destra, un po'alla sinistra e un po' al piede. Sono molto leggere, percettibili solo se ci penso. Sono andato dal mio medico che, dopo una visita, mi ha detto che era ansia. Non fidandomi di questa diagnosi, ho fatto una visita dallo specialista neurologo che, dopo una accurata visita neurologica, ha confermato il verdetto del medico. Secondo loro, questi sintomi hanno avuto una base organica (il colpo della strega), ma poi sono stati aumentati a dismisura dall'ansia. Ora accade che posso stare diverse ore al giorno senza sentirli, per poi concentrarmi, percepirli e farmi prendere dal panico. Ho il dubbio che ne il medico ne lo specialista abbiano visto magari qualcosa di preoccupante e così sto assillando parenti e amici su questo disturbo. A questo punto, secondo voi, come posso fare per fare ulteriori esami che il mio medico non vuole che faccia? Cosa dovrei fare? Sudo freddo dal terrore. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo il motivo del terrore. Il Suo è un sintomo dovuto a somatizzazione ansiosa, stia tranquillo, non occorre fare alcun esame. Il neurologo non Le ha prescritto una terapia ansiolitica?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto dottore la ringrazio per la celerità della sua gradita risposta. Sì, il neurologo mi ha prescritto Alprazolam. Oggi pomeriggio sono tornato a visitarlo, visto che ieri sono stato particolarmente ansioso. Devo dire che quando sono nel suo studio tutti i sintomi si attenuano fino a scomparire. Per convincermi che i miei sintomi sono una somatizzazione dell'ansia, mi ha fatto un nuovo esame molto dettagliato. Alla fine ho concluso che fare il neurologo e sopportare pazienti come me non è molto semplice.......Comunque nella sua zona vengo in vacanza in estate, non si sa mai! Grazie davvero.