Formicolii arti e brividi

Buonasera,
avrei gentilmente bisogno di un vostro parere.
Sono una ragazza di 38 anni. Quest'estate in Croazia, circa 20 giorni fa, non mi sono sentita bene (giramento, debolezza...). Ho pensato ad un colpo di calore e in farmacia mi hanno dato l'aspirina. Mi sono curata qualche giorno con febbre tra i 37.3 e 37.7 con sintomi diversi dalla classica influenza. Sentivo calore e brividi alla testa, brividi e sensazione di "schiacciamento" sotto l'occhio sx e al lato della bocca e brividi in faccia e lungo gli arti (sopratutto sx). Tornata in Italia il medico mi ha dato l'augmentin e tachipirina per la febbre e due giorni fa la febbre è passata. Fatti gli esami del sangue sono risultati nella norma, il dentista non ha trovato infezioni... ma i brividi e i sintomi permangono. Tra l'altro due notti fa mi sono svegliata con un prurito fortissimo ai palmi delle mani, durato circa mezz'ora. Ora mi è rimasto un lieve formicolio agli altri (sia inferiori sia superiori). Ho sentito dire che la sclerosi multipla può dare formicolii... premetto che sono un soggetto molto ansioso, che a volte soffro di tachicardia e attacchi di panico. Durante il giorno cmq sto andando in ufficio e a parte questi sintomi non mi sento male. Chiedo gentilmente un vostro consulto.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

dovrebbe fare valutare il suo problema ad un neurologo e questi, in base alla visita, la indirizzerà o meno verso eventuali accertamenti.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta, ma vedo che anche lei è un neurologo e quindi mi piacerebbe avere qualche chiarimento in più da lei. La febbre mi è passata, ma quello che sono rimasti sono un po' di formicolii agli arti, dei brividi a volte alla testa e spesso mal di testa soprattutto alle tempie (parte sx soprattutto), sensazione di "male" sotto l'occhio sx, tremolio alla parte sx della bocca e sensazione di "tappamento e stappamento" alle orcchie. E' giusto andare a fare una visita neurologica? O devo sottopormi ad una lastra al cranio e pareti sinusali come mi ha detto il mio medico? Lei reputa cmq che sia qualcosa di grave o possono essere soprattutto sintomi legati all'ansia? In alcuni momenti i sintomi non ci sono o sono attenuati.
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

vista la varietà dei sintomi, potrebbe trattarsi di ansia, ma anche in tal caso va effettuata una visita neurologica e sarà il neurologo che le prescriverà eventuali accertamenti che riterrà utili. E' giusto comunque fare ciò che le ha detto il suo medico.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo per aggiornarla su quanto ho fatto. Come mi ha consigliato il medico, ho fatto la radiografia al cranio e seni paranasali ed è risultato tutto nella norma, solo una lieve ipertrofia ai turbinati.
Poi ho seguito il suo consiglio ed ho fatto una visita neurologica. Ho raccontato al neurologo i miei sintomi, i brividi facciali e agli arti, la febbre durata un po', il prurito ai palmi delle mani, un certo "nervosismo" agli arti, e il mal di testa. Mi ha fatto la classica visita neurologica e ha visto i miei esami e la lastra e dice che al 99% non c'è nulla di preoccupante, ma per escludere tutto mi ha consigliato ulteriori esami del sangue (diciamo quelli per il reumatismo nel sangue, creatinina, tiroide e simili...), che ho provveduto a fare questa mattina e in più mi ha consigliato una risonanza magnetica encefalo e tronco encefalo con e senza contrasto e il quesito disagnostico è parestesie faccia. Il mio medico dice che è esagerato, conoscendomi come soggetto ansioso e ritenendo i miei sintomi psicosomatici. Volevo chiedere a lei cosa ne pensa.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche il neurologo ha avuto la stessa impressione del Suo medico, cioè che siano sintomi dovuti all'ansia ed io sono d'accordo con loro. L'esame neurologico sarà risultato negativo ma per eccesso di zelo e, credo, anche per rassicurarla Le ha consigliato la RM.
Concordo col Collega neurologo ma La invito a non preoccuparsi ed a stare serena.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo nuovamente per informarla che, ho effettuato gli esami del sangue consigliati dal neurologo e sono risultati tutti nella norma a parte la prsenza di S-ab anti-nucleo titolo 1:40; il mio medico dice che da solo, avendo tutto il resto nella norma, non significa nulla. Domani mi sottopongo alla risonanza magnetica (senza contrasto). Il mal di testa va e viene, ma non è mai forte, i miei sintomi già sopra elencati ci sono, ma la cosa più fastidiosa che non passa è una sorta di "nervoso" agli arti, fromicolii come se fosse un'infiammazione, che spesso non mi permette di dormire. Come se avessi gambe e braccia "svegli, vivi". Si può trattare di nevrite? Il neurologo non ha riscontrato nulla dalla visita che ha fatto. Può essere sempre lo stress, anche causato dal lavoro un po' intenso in questo periodo? Oggi mi sono andata a prendere l'oki, l'antinfiammatorio.. Va bene se lo prendo qualche giorno?
La ringrazio molto per un'eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Le avevo detto in passato, non penso che ci sia nulla di grave. Faccia la RM e mi faccia sapere l'esito.
Per quanto riguarda l'oki, se prescritto dal medico lo può assumere per qualche giorno, dopo mangiato, senza abusare.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le scrivo per darle riscontro sull'esito della RMN senza contrasto.
L'ho fatta vedere al mio medico e dice che non evidenzia nulla e secondo lui non c'è bisogno di tornare dal neurologo. Lei cosa dice? E poi, cosa significa che "il risultato è parzialmente disturbato da artefatti da movimento"? Ero io che mi muovevo? Comunque, questo è il risultato:
Quesito diagnostico: parestesie alla faccia.Esame eseguito in condizioni basali,
con uno studio DWI e con acquisizioni FSE e FLAIR sagittali, assiali e coronali.
Il risultato tecnico ottenuto è parzialmente disturbato da artefatti da movimento.
L'esame non mostra anomalie morfologiche o alterazioni focali o diffuse delle caratteristiche
del segnale di risonanza delle strutture encefaliche. Non anomalie nello studio dei movimenti
di diffusione.Il sistema ventricolare ha sede, forma e dimensioni nella norma.
Regolare rappresentazione ed ampiezza dei solchi cerebrali della convessità e dei solchi
cerebellari emisferici e vermiani.In conclusione, l'esame non ha mostrato reperti di significato
patologico in ambito encefalico.

Inoltre, per i miei arti "nervosi" il medico mi ha prescritto il muscoril e devo dire che dopo circa 6 giorni di cura, va un pochino meglio. Sarà quindi dovuto all'ansia?

Grazie mille, come sempre
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM è del tutto normale. Come Lei bene ha compreso, gli artefatti da movimento sono dovuti a Suoi piccoli movimenti. Non sono d'accordo col consiglio di non tornare più dal neurologo per fare visionare l'esame perchè lo specialista l'ha prescritto ed è corretto che sia informato sull'esito. Peraltro Le potrebbe pure prescrivere una terapia idonea per il Suo problema, qualora con il muscoril non ottenga gli effetti desiderati.

Cordiali saluti