Sclerosi multipla e sla

Buongiorno, mio fratello di 15 anni è affetto da sclerosi multipla da circa 1 anno, le è stata diagnosticata a novembre, aveva già formicolii alle gambe, perdeva l'equilibrio e non riusciva ad afferrare gli oggetti piccoli (come allacciarsi i bottoni ecc). Fa la cura con l'interferone 2 ignezioni alla settimana, ma ha dei valori del fegato altissimi soprattutto le transaminasi (alt-ast) il neurologo dice che probabilmente è dovuto all'interferone. Ha fatto una dieta ferrea per un mese, e gli ha sospeso la cura per un mese. Ora ha ripreso con le ignezioni dal 20 agosto (mezza dose) ma i valori restano invariati. Cosa potrebbe essere? Un aggravarsi della malattia? Può la SM evolvere in SLA? Grazie mille, buona giornata
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

la SM non evolve in SLA (per fortuna!). Infatti si tratta di due patologie con diversa eziologia ed età di insorgenza. Per quento riguarda il dato di laboratorio relativo alla alterazione delle transaminasi, probabilmente si tratta di un effetto collaterale dell'interferon. Tuttavia è opportuno escludere altre cause di epatopatia (ad es. le epatiti da virus A,B,C). Inolre, nel caso di rilevanti effetti collaterali dell'interferon, si può instaurare un trattamento con medicinali differenti, ad es. il glatiramer acetato. Ovviamente tale scelta compete soltanto al neurologo che segue il ragazzo.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI