Lesione sparita

gentili dottori
una mattina di due anni fa (mese di maggio) ho avvertito una strana sensazione visiva. le immagini mi apparivano come "eccessivamente" nitide e vedevo come una goccia che cadeva costantemente nel mio campo visivo, in entrambi gli occhi. per tale sintomatologia eseguivo una settimana dopo un rm encefalo che evidenziò una lesione in sede temporo.occipitale destra di 1,5 cm, interpretata prima come un possibile astrocitoma di basso grado e in un secondo tempo come una lesione demielinizzante. a ciò seguì il ricovero. intanto dopo 40 giorni la sintomatologia era scomparsa. in ospedale eseguii una rm encefalica e a sorpresa della lesione sopracitata nessuna traccia. alle dimissioni mi dissero che probabilmente la lesione era di carattere infiammatorio-demielinizzante vista anche la presenza nel liquor di bande oligoclonali. il neurologo che mi segue tutt'ora pensa che la mia sia una sm benigna. ora la mia domanda è: se la demielinizzazione provoca un danno anatomico, com'è possibile che nel mio caso le successive risonanze non mostrino assolutamente nulla? ho consultato vari libri ull'argomento ma nn ho trovato una spiegazione esauriente e pare che non vi siano casi di rimielinizzazione totale. perciò la mia convinzione è che nn si tratti di sm. nell'attesa che qualche altro episodio si verifichi (speriamo proprio di no!) vivo la mia vita in assoluta serenità e proseguo i miei studi che un giorno mi porteranno, spero, a diventare vostra collega!
grazie anticipatamente per la risposta e per il servizio che offrite
cordiali saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara prossima collega,

le lesioni demielinizzanti possono andare incontro ad una parziale (più spesso)o completa rimielinizzazione (più raramente). Soprattutto la completa rimielinizzazione avviene nei casi che noi chiamiamo ADEM (encefalomielite acuta disseminata). Questi quadri, simili nella sintomatologia alla SM, in genere sono preceduti da un episodio febbrile e sono caratterizzati da un processo infettivo-infiammatorio che presenta una completa autorisoluzione. Il consiglio che credo possa esserti utile è quello di continuare un follow-up neuroradiologico anche in assenza di nuovi eventi clinici.

In bocca al lupo per i tuoi studi

Un caro Saluto

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
caro dottore
mi ritrovo a scrivere a distanza di qualche anno e spero che lei possa leggere il messaggio..
da circa tre settimane avverto parestesie al braccio successivamente irradiate a collo e alla parte inferiore del viso dello stesso emilato..inizialmente pensai a un problema posturale, ma i disturbi iniziarono improvvisamente sottoforma di formicolii ai polpastrelli e con un senso di fasciatura a tutto il braccio, ma sopratutto nei territori di c5-c6 e c7. non nego un pò di preoccupazione visto che ancora il disturbo persiste. non so se pensare ad una compressione a livello cervicale visto che ho un certo irrigidimento in tale zona, ma non provo dolore ne al collo ne al braccio. ho prenotato una risonanza che effettuerò a breve..volevo un suo parere circa tale sintomatologia. premetto che è un periodo molto stressante per via della laurea ormai prossima, ma attribuire tutto allo stress mi pare eccessivo..la ringrazio anticipatamente
un caro saluto..
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Lo stress mi sembra improbabile. Importante vedere il risultato della rm e fare una rivalutazione neurologica
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
nell'ipotesi di una nuova lesione la sintomatologia depone più per un problema a livello centrale o midollare?
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile signora

L'interessamento del volto impone una rm encefalica.