Dolore nella sclerosi multipla

Egregi Dottori.
Sono un malato di SM accertata dall'aprile 2007. ultimamente soffro di dolori migranti (da una gamba all'altra) agli arti inferiori. Dopo aver escluso problemi tendinei, cartilaginei ecc... mi trovo a pensare si tratti di una ricaduta di malattia. Il mio centro SM l'ha però esclusa (capo infermiera al telefono prenotando la visita). Ad oggi dopo 4 mesi i dolori stanno regredendo e riesco finalmente anche a correre un po... In attesa della visita di controllo prefissata per ottobre potresTe darmi una delucidazione riguardo la possibilità si tratti di una ricaduta (l'infermiera non mi sembra il top per una diagnosi) e, più in generale, se la SM provoca anche episodi dolorifici anche in altre parti del corpo?
Aggiungo che ad oggi sono in cura con Avonex 1 dose intramuscolo per settimana da fine maggio. E' possibile che abbia io sbagliato le prime iniezioni alla gamba? (il dolore è comunque cominciato in maniera minore prima dell'inizio della cura per quelli che sono stati giustificati come micro traumi da lavoro)
Nell'attesa di una Vostra cordiale risposta sono a porgerVi i più distinti saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

il dolore può rappresentare uno dei sintomi della sclerosi multipla, ma difficilmente da solo rappresenta una ricaduta. Le ricordo che per ricaduta clinica si intende un peggioramento acuto della situazione neurologica che dura più di 24 ore in assenza di febbre. A quanto capisco questo è un disturbo che dura da diverso tempo. Aggiungerei che Lei ha iniziato da poco la terapia con interferne e una parte dei disturbi potrebbero addebitarsi al farmaco. Il consiglio è di rimanere tranquillo in assenza di una comparsa acuta di sintomi nuovi.

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentilissimo. Grazie mille per la risposta rapida e chiara.