Formicolio alluce del piede

Grazie innanzi tutto per la disponibilità.
Circa 12 gg fa ho cominciato a sentire un formicolio al secondo dito del piede destro sul quale ho notato un puntino rosso (diametro circa 1 mm) mentre il dito era leggermente gonfio.
Lo stesso giorno ho iniziato a prendere un inibitore di pompa per il reflusso gastrico mentre la mattina ero andato al mare (spiaggia con sabbia a torvaianica-roma).
Dopo qualche giorno ho notato un leggero gonfiore anche all'alluce dello stesso piede, ho provato con massaggi, creme dermatologiche e voltaren, ho anche sospeso l'inibitore di pompa per 3 gg, ma nulla è cambiato.
Da lunedì sono rientrato al lavoro (impiegato di computer) e dopo essere stato seduto tutto il giorno ho notato un indolenzimento anche del piede e della gamba destra.
Volevo aggiungere, se può essere utile, che sto soffrendo di un forte dolore all'articolazione dell'anca sinistra (attendo di fare una risonanza magnetica) e a fine luglio ho devitalizzato il secondo molare (lato sinistro) per un forte mal di denti.
Il medico curante da cui sono andato mi ha prescritto una visita da un angiologo.
Al momento il gonfiore dell'alluce e del secondo dito è diminuito mentre il formicolio resta anche se la sua percezione è variabile (senza un criterio preciso) a seconda dei momenti della giornata, sicuramente sto meglio la sera quando tolgo le scarpe. A volte ho la sensazione del "calzino bucato", ossia è come se l'alluce uscisse dalla calza attraverso un buco che essendo piccolo lo stringe alla base.
Spero che possiate darmi qualche indicazione visto che su internet ho trovato di tutto (da virus encefalico a sclerosi multipla) e mi sono un po' preoccupato.
Grazie ancora per avermi ascoltato.

Mario
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

credo che si possa tranquillizzarLa per quanto riguarda ciò che ha letto su internet.
Le consiglio, come del resto ben consigliato dal Suo medico un approfondimento angiologico visto che è presente gonfiore del piede.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, ultimamente la mia salute è andata peggiorando su vari fronti, sicuramente molto stress, è chiaro che una notizia del genere aiuta.

grazie

Mario