Il trauma cranico può essere quindi causato solo

Buonasera,

mi scuso per la domanda che, probabilmente a molti, risulterà banale, ma vorrei chiarirmi un dubbio motivato da un articolo che avevo letto in internet che mi ha provocato una notevole ansia....

I movimenti eseguiti ripetutamente e velocemente con la testa, tipo quelli da sinistra verso destra o dall'alto verso il basso, possono provocare traumi cranici ?

Il trauma cranico può essere quindi causato solo da un colpo ricevuto in testa o anche da un colpo ricevuto nel mento ?.
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, il trauma cranico avviene quando il cranio riceve un impatto più o meno forte; senza impatto non c'è trauma. Teoricamente anche un trauma al mento può essere definito trauma cranico anche se la parte colpita non fa parte del "neurocranio" a cui generalmente ci si riferisce. In questo caso si parla più spesso di "trauma facciale".

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net