Strane scosse e contrazioni muscolari nel dormiveglia

Salve a tutti,
Volevo un parere su ciò che mi è capitato ieri.
Tardo pomeriggio poco prima di cena, mi stavo appisolando sul letto. Ero ancora in stato di coscienza quando avverto una strana e a dir poco fastidiosa scossa che mi è sembrata localizzabile in un punto ben preciso, al di sopra del palato molle (in fondo alla cavità nasale. Come una scossa elettrica che man mano aumentava la sua frequenza e che probabilmente, ma non ne sono certo, si è manifestata anche a livello uditivo con un clicchettio che aumentava vertiginosamente la sua velocità insieme all'intensità della scossa, non saprei dire se questo clicchettio io lo abbia udito o avvertito in qualche altro modo. Sono certo di aver irrigidito tutti i muscoli del viso e tirato i tendini del collo (l'espressione facciale deve essere stata tremenda), la scossa era stranissima, sembrava essere estesa anche alla base della cervicale in corrispondenza della prima vertebra, dove la avvertivo in maniera continua, sempre con la stessa intensità, ma si concentrava nello strano modo che ho descritto prima, sul palato molle. Pazzesco.
Ricordo di aver cercato invano di muovermi o girarmi nel letto (come quando ti svegli di soprassalto e passa qualche secondo prima che tu riesca a muovere il corpo)...ma ero cosciente perchè ricordo di aver elaborato nefasti pensieri in quel momento…non vedevo l’ora che finisse e temevo che durasse per sempre…una sensazione veramente fastidiosa...
Non saprei quantificare la durata di tutto ciò, forse meno di un minuto (abbastanza per destare la mia preoccupazione)
Ricordo che una cosa molto simile mi è successa un'altra sola volta, un paio di anni fa, ma in generale mi è capitato non poche volte, prima di addormentarmi, di essere svegliato bruscamente da brevissime scosse alla base della cervicale (forse azzardo ad essere cosi preciso a localizzarle dato che il tutto mi succede in uno stato non troppo cosciente).
Appena svegliato sono rimasto buoni cinque minuti interdetto, ho pensato di tutto ( persino di avere qualcosa tipo un animale o un insetto al di sopra del palato), effettevimente mi sembra di avvertire la presenza di qualcosa in quel punto nell'atto di deglutire ma non ne sono certo.
Comunque dopo qualche ricerca su internet ho pensato a varie cose: da un qualche tipo di mioclono, fino a cose ben più gravi legate alla sensazione di avere corpi estranei in gola. Per auto-tranquillizzarmi un po', alla fine ho pensato anche a una stranissima e potentissima illusione ipnagogica...!!!

A parte ciò, a cosa pensate sia dovuto? Ho buoni motivi per preoccuparmi? potrebbe essere grave?

Grazie mille per l'aiuto...

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vada alla ricerca di autodiagnosi in Rete perchè potrebbe "impazzire" data la frequente "spazzatura" esistente. L'ipotesi più probabile è che si tratti di scosse ipnagogiche associate ad allucinazioni ipnagogiche e almeno una volta nella vita l'ha provato circa il 60% della popolazione.
Se dovesse ripresentarsi consulti un centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Egr. Dott. Ferraloro

La ringrazio per la velocità della sua risposta; tengo a precisare che la ricerca su internet che ho intrapreso è durata meno di 5 minuti tra questo utilissimo sito, l'enciclopedia multimediale più blasonata della rete, e qualche sito di medici specialisti sparsi qua e la su internet. la mia intenzione era più che altro di farmi un'idea riguardo questo tipo di disturbi del sonno e non di farmi un' auto diagnosi, dato che non ho i mezzi adeguati, e per quanto utili, queste fonti, non avrebbero potuto fornirmeli.
La sua ipotesi mi tranquillizza, anche il fatto che non abbia minimamente menzionato qualche forma di epilessia. immagino perciò che stress e ritmo sonno veglia sfasato potrebbero favorire questo tipo di eventi?
Sarei stato comunque molto curioso di avere un'elettroencefalografia di quel momento per sottoporla ad uno specialista.

La ringrazio nuovamente

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per autodiagnosi intendevo la ricerca di siti dove si immettono i sintomi ed alla fine vengono elaborate le possibili diagnosi.
Pensi che se si immette il sintomo "febbre" tra le ipotesi diagnostiche verrà fuori anche la leucemia, pensi un pò l'impatto sugli utenti...
La causa delle scosse ipnagogiche non sono conosciute ma lo stress potrebbe giocare un ruolo importante.
Comunque la mia è soltanto un'ipotesi on line.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Non sapevo esistessero questi siti, comprendo la sua preoccupazione allora.
grazie per il suo tempo