Integratori per incrementare le capacità intellettuali

Buongiorno Dottore,
in questo periodo sento molto parlare degli integratori o dei medicinali per incrementare le capacità mentali. Leggendo un articolo sono venuto a conoscenza di questi integratori: VITAMINA E, ACIDO DOCOSAESANOICO (OMEGA3), ACETIL-L-CARNITINA,TIROSINA,VINPOCETINA, FOSFATIDILSERINA, GINKGO BILOBA, NICOTINAMIDE-ADENIN-DINUCLEOTIDE, Té VERDE. Io avrei 3 domande: Questi integratori sono efficaci? Hanno degli effetti collaterali? Lei consiglia l'assunzione? Grazie per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da qualche anno c'è la moda degli integratori, Internet fa la parte del leone non esistendo limiti per la loro pubblicità. Non esistono farmaci specifici saggiati scientificamente in grado di aumentare le facoltà mentali.
Le molecole che Lei menziona possono dare un aiuto ma non si aspetti miracoli.
Gli effetti collaterali sono scarsi o assenti.
Circa il loro utilizzo ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro