Ipoacusia in sclerosi multipla

Buonasera. Ho diagnosi di SM.
Negli ultimi giorni si è accentuato un problema che ho fin da bambina. Quando ci sono rumori di sottofondo (traffico di auto, televisione accesa, musica o persone che parlano) io non sento cosa mi dice un interlocutore e sono costretta a leggere le labbra. Questo problema, anche se minore, ricordo di averlo da tanto tempo, almeno da quando ho 16-18 anni. Ricordo che l'unica volta che sono andata in discoteca non riuscivo a parlare con nessuno, e nel buio era come se fossi sorda. Stessa cosa mi succede in un supermercato o in negozi affollati. Ne avevo parlato col medico di allora che non gli aveva dato peso. E parlando con un amico mi confessò di essersi licenziato dal lavoro (faceva il barista) perché con la musica non riusciva a sentire cosa ordinavano i clienti, e che anche il suo medico gli aveva detto essere normale. Quindi supponevo fosse una caratteristica del mio udito e non un problema, dando retta al medico.
La cosa in questi giorni è peggiorata. Se prima qualcosa sentivo e mi aiutavo leggendo le labbra, ora non sento proprio nulla, tanto da non accorgermi se qualcuno parla se non lo sto guardando. Se guardo vedo muovere la bocca e quindi inizio a prestare attenzione e cercare di capire. Spesso però devo chiedere di ripetere e se per caso non ho contatto visivo mi perdo parti del discorso...e spesso alla fine annuisco (dico il classico "si) senza aver capito nulla o quasi.
Se non c'è altri rumori di interferenza invece sento benissimo, la televisione la ascolto a volumi bassissimi, sento voci basse e sussurrate.
Un anno e mezzo fa avevo fatto i Baeps che erano risultati nella norma.
Ne ho parlato col mio medico che mi ha detto che essendo una cosa che si manifesta solo con rumori di sottofondo non sa che dirmi e da chi mandarmi. In effetti se dovessi fare un esame audiometrico credo verrebbe normale, a meno che non sia possibile farlo con rumori di disturbo (ma poi come faccio a dire cosa sento??e come si distingue su che cosa sento?).
E' correlato con la SM o è una cosa che non c'entra nulla?da chi dovrei farmi vedere?grazie.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

una ipoacusia può essere un sintomo della SM, specie se monolaterale. Se il disturbo è comparso acutamente bisognerebbe escludere una ricaduta della malattia. Il consiglio che posso darle è di eseguire un esame audiometrico per essere certi che il disturbo non dipenda da disfunzioni dell'orecchio (a volte si fa l'errore di considerare qualsiasi disturbo come causato dalla SM) e rivalutare nel contempo il quadro neurologico con il Suo neurologo.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Io direi che è bilaterale. Se c'è rumore di sottofondo io non sento chi parla, ma proprio per nulla e anche se tento di girarmi da una parte o dall'altra non sento. Ma la cosa si ha solo con rumori di sottofondo, altrimenti se mi parlano con silenzio intorno io sento benissimo, anche bisbigliare. Ed è questo che mi risulta strano: possibile che un disturbo sonoro mi copra totalmente la voce? Io non so se sia la SM, sinceramente non lo penso. E' una cosa che avevo già da ragazzina, anche se in misura minore. O avevo già la SM allora, senza però altri sintomi, o non c'entra nulla. Di certo è che da dopo la diagnosi questa cosa è sicuramente peggiorata, ma non saprei se c'entra la SM o se semplicemnete si vive in un mondo più caotico in cui è più difficile trovare qualcuno che parla in un momento di silenzio assoluto (se esiste il silenzio assoluto).
Farò l'audiometria, anche se essendo un'ipoacusia un po' particolare non so se possa essere un esame utile.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Mi hanno fatto ripetere i potenziali uditivi che sono nella norma, anche se ai limiti. Quelli effettuati in precedenza come tempi di conduzione e ampiezze erano decisamente migliori. Ma non mi preoccupo, in fondo sono nella norma.
Ora sono in attesa di effettuare l'audiometria. Questo problema mi sta condizionando molto nelle scelte di dove andare o cosa fare, ci sono posti dove io non sento nulla di nulla.