Sclerosi tuberosa

Salve, ho una bimba di 19 mesi, a 13 mesi ha cominciato ad avere delle crisi convulsive(sguardo fisso e leggera torsione del capo) della durata di 20 secondi. Abbiamo fatto eeg delle 24 ore e il neurologo gli ha prescritto il luminale da 15 mg 1 al mattino e due la sera da li' ha smesso di avere convulsioni e tutt' ora non ne ha piu'.
Abbiamo fatto anche una risonanza alla testa esito: sclerosi tuberosa.
Premetto che la piccola ha cominciato a parlare a 7 mesi e che adesso ha oltre 60 vocaboli al suo attivo e che cammina benissimo e corre anche meglio le chiedo se e' giusto quanto ho capito: la possibilità che abbia un ritardo e direttamente proporzionata all'entità dell'epilessia e al fatto se e' o meno farmaco resistente? E se non ha adesso nessun ritardo porta' averne in e futuro? Avra' una vita "normale"? A guardarla sembra non abbia nulla e' una bimba vivace e ogni giorno impara e fa' cose nuove che non scorda, la prego mi risponda ho molta confusione e poche risposte cordiali saluti cristiano
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Caro Cristiano,

il decorso della malattia è imprevedibile, la bambina potrebbe rimanere normale per tutta la vita e vivere quindi come un soggetto sano come potrebbe presentare altre alterazioni. In atto è impossibile valutare il decorso. Il fatto che abbia risposto in modo brillante alla terapia col luminale è un ottimo segno.
Le consiglio di fare seguire la bambina, con controlli periodici, in un centro neurologico (per es. al Bambin Gesù di Roma).

PorgendoLe i migliori auguri La saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro