Sospetta sclerosi

Causa emicranie persistenti ho fatto una RMN cervicale:a livello C4-C5 protusione discale con significato di piccola ernia.A livello C5-C6 protrusione discale a significato di piccola ernia.A livello C6-C7 protrusione discale. Midollo cervicale nella norma. RMN encefalo.Sistema ventricolare in asse normoconformato e normodimensionato.Spazi liquorali periferici simmetrici, di ampiezza regolare.Nella sequenza a lungo TR si rileva presenza di piccola area caratterizzata da segnale elevato localizzata nel centro semi-ovale sinistro:il reperto è riferibile a fenomeni isolati di demielinizzazione verosimilmente su base vascolare. Non ulteriori e più significative alterazioni di segnale nel parenchima cerebrale nè in fossa posteriore.Normotrasparenza delle cavità peranasali. Ho 60 anni e tranne i dolori a testa e collo non ho altri sintomi tranne a volte un leggero "barcollamento" Ho prenotato visita specialistica ma nell'attesa quel sostantivo demielinizzazione mi mette una grossa angoscia.Il medico di base mi tranquillizza ma.....Siamo sicuri che non è sclerosi?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,

verosimilmente si tratta di una piccola area ischemica. Per esprimere un parere attendibile è ovviamente necessario un accurato esame obiettivo neurologico ed eventuali ulteriori indagini strumentali; tuttavia non vedo motivi di particolare apprensione.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, mi ha veramente tolto un peso anzi un macigno dallo stomaco.Farò tutti gli accertamenti del caso.Grazie di cuore