Analisi liquor cerebrospinale

Gentili dottori, volevo chiederVi quali patologie possono essere riscontrate col la suddetta analisi e cosa bisogna fare per sottoporsi ad un analisi del genere.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la rachicentesi (puntura lombare), che ci da informazioni sul liquor, è un'esame che viene prescritto dal neurologo quando ci sono dei sospetti su determinate malattie (per es. encefaliti, meningiti, sclerosi multipla) del sistema nervoso. Tale esame viene eseguito in ambiente ospedaliero ma, ripeto, su indicazione specifica neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro