Tremori corpo e dolore mani

Buongiorno
da un paio di mesi avverto in alcuni momenti tremori nel corpo come se fossi attraversato da una bassa tensione. a volte questi tremori muscolari si vedono anche sulla pelle.
negli ultimi giorni ho anche dolori ai pollici come sensazione di crampi. ieri ho usato per un paio d'ore un pennello provando dolore al muscolo del pollice. stamani ho tutti i muscoli della mano indolenziti.
Mi hanno detto che potrebbero essere dovuti da sindrome del tunnel carpale o da infiammazioni tendinee. Ho dolori cervicali e alle spalle che a volte si irradiano anche all'avambraccio.
Mi hanno consigliato una visita da un osteopata ma leggendo su internet i sintomi mi sono un po' preoccupato.
Puo' un problema muscolo scheletrico dare questi sintomi ?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

Nel caso di persistenza dei sintomi consiglierei una visita neurologica ed una eventuale elettromiografia. Comunque si potrebbe trattare soltanto di un disturbo d'ansia con somatizzazioni.
Tanti saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dr. Mucciaccia per la gentile risposta.
L'elettromiografia dove andrebbe fatta ? ai muscoli delle mani?
Non ho notato cali di forza ma vorrei sapere se la mia eta' potrebbe rientrare nei range per le malattie piu' temibili tipo Sclerosi multipla o SLA.

Cortesi saluti
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Non vedo motivi per pensare a malattie gravi. Potrebbe trattarsi solo di sindrome del tunnel carpale e/o di cervicobrachialgia da discopatia cervicale. L'elettromiografia in questi casi deve essere effettuata agli arti superiori, previa valutazione neurologica.

Cordiali saluti ed auguri.