Un tremore fisso alle mani che va

Buongiorno sono un uomo di 41 anni,con una vita regolare ,con periodi di stress altalenanti ,come tutti.
Svolgo attività fisica regolare,ex fumatore molto saltuario,insomma una persona "sana".
Da tantissimi anni soffro di un tremore fisso alle mani che va da appena percettibile a molto evidente.
Sono una persona ansiosa ed emotiva e la cosa influisce molto su questo tremore.
Il tremore e andato diminuendo negli anni ,anche per un discorso parallelo di crescita personale con una psicoterapeuta ,che mi ha spiegato molti meccanismi inconsci ecc ecc.
Quando sono sicuro di me i tremori arrivano anche a scomparire,lo stesso effetto avviene se bevo un po di alcolici ,a quel punto mi rilasso e tremo meno .
Ogni anno mi reco all' estero dove trascorro un mese e li ,vuoi per per il fatto che non lavoro,che bevo spesso con gli amici i tremori si attenuano moltissimo.
I tremori si accentuano se faccio dei movimenti particolari,come mani intrecciate e tento di congiungere i pollici +++ o pronazione abbinata a una flessione +,
Mi sento le mani "vuote" .
Il tremore e ormai presente da quando ero ragazzo ,16 anni in su.
Cosa posso fare per non avere più questo fastidio che mi penalizza tanto con gli altri ?
Ci sono degli esami che posso fare per sapere qualcosa in più ?
E' meglio un neurologo o un'altro specialista?
C'è in Italia un centro specializzato per questi disturbi?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo specialista di riferimento è il neurologo. Per prima cosa andrebbe valutato il tipo di tremore in quanto ne esistono diversi. Pertanto Le consiglio una visita neurologica per una valutazione diretta del Suo disturbo. Sarà poi il neurologo che potrebbe richiedere qualche accertamento, se lo riterrà necessario. In base alla Sua età oggi e in rapporto all'età di insorgenza del tremore, propenderei verso un tremore essenziale (solo un'ipotesi) ma certamente la visita neurologica è fondamentale. Purtroppo non conosco centri specializzati in tal senso.

Cordiali saluti