Oggi andrò dal medico e per sabato ho preso un appuntamento con uno psicologo ho paura di

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni e da una settimana sento dei tremori interni alle gambe alle braccia e ora sembra anche alla testa, continuo a pensarci, e più ci penso più i sintomi aumentano, sento sempre come una sensazione di angoscia, panico, il cuore mi batte sempre fortissimo.
Ho il terrore di avere una grave malattia come la SM o il Parkinson, ho paura e non riesco a non pensarci.
Oggi andrò dal medico e per sabato ho preso un appuntamento con uno psicologo ho paura di impazzire, potete dirmi se qualcun altro ha mai avuto queste sensazioni? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa è probabile che i Suoi disturbi siano di natura ansiosa. Stia tranquilla. E' corretto consultare uno psicologo e se non dovesse ottenere benefici Le consiglio di effettuare una visita psichiatrica per iniziare un'eventuale terapia farmacologica se ritenuta opportuna dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta, ma è possibile che l'ansia possa causare tutti questi disturbi? E' veramente possibile che la nostra testa crei tutto questo senza che ci sia una malattia? io non so nulla di medicina ma mi sembra una cosa talmente fuori dal normale che stento a crederci. Mi scusi se sembro scettica ma forse è la forte paura che ho a spingermi a fare tante domande.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mente può creare questo e molto di più. Immagini le cosiddette gravidanze isteriche in cui la donna addirittura può avere la cessazione delle mestruazioni e l'ingrossamento dell'addome, ovviamente senza gravidanza.
E' evidente però che prima di affermare che dei disturbi siano di natura psicosomatica occorre escludere ogni causa organica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora per la sua risposta.
Ieri sono stata dal mio medico, mi ha visitato abbiamo parlato tanto e lui sospetta si tratti di tiroide visto che sono tanto dimagrita. Mi ha prescritto tanti esami del sangue generici e specifici per la tiroide, e in più anche la visita neurologica. Ho già preso gli appuntamenti l'ecografia la farò il 15 marzo e la visita neurologica il 30 marzo, nel frattempo mi ha prescritto un calmante balndo per aiutarmi a rilassarmi un pò. La terrò informata sugli esiti delle visite e degli esami del sangue. Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, volentieri.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,
ho effettuato tutti gli esami del sangue che mi erano stati prescritti, sia quelli della tiroide che quelli generici, tutti risulta perfetto, nemmeno uno sballato.
Il mio medico a questo punto dice che quasi sicuramente si tratta veramente di qualcosa legato alla sfera emotiva.
Per scrupolo, comunque, il 30 di questo mese farò la visita dal neurologo.
Nonostante le pastiglie che sto prendendo (il mio medico dice che si tratta di un dosaggio molto basso e che ci vuole parecchio tempo per mettere tutto a posto)ancora non ho trovato giovamento, forse ci vuole veramente più tempo ora sono appena 13 gg che le prendo.
Secondo lei ci vuole veramente così tanto tempo.
Da due settimane sto andando anche da uno psicologo, sento che questo mi fa stare un pò meglio.
Grazie per l'attenzione e buon pomeriggio.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

immaginavo che gli esami del sangue fossero nella norma. Quale farmaco sta assumendo e con quale dosaggio?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sto prendendo Alprazolam 0.25mg 2 compresse al giorno.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente ancora è presto per vedere gli eventuali benefici, comunque attenda di effettuare la visita neurologica e mi faccia sapere. La terapia di fondo per un eventuale disturbo ansioso utilizza farmaci di un'altra classe ma Lei deve avere ancora una diagnosi per cui è prematuro fare discorsi sull'eventuale terapia.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quindi il farmaco che sto prendendo potrebbe anche essere completamente inutile per il mio caso?
Aspetterò il consulto del neurologo e poi Le farò sapere, ancora grazie infinite.
Buona giornata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

inutile non è certamente ma probabilmente è da associare a qualche altro farmaco ma, ripeto, dipende dalla diagnosi che Le verrà fatta.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,
come anticipatoLe il 30 marzo ho fatto la visita neurologica, dalla quale è emerso che si tratta di ansia e che a livello organico va tutto bene.
Il medico mi ha presrcitto delle gocce (entact) solo che da quando ho cominciato a prenderle sono stata molto male, la mia ansia si è triplicata, i miei tremori lo stesso, inoltre non avevo nessuna voglia di parlare e continuavo a sbadigliare. Questi sintomi li ho avuto alla mattina appena prese le gocce e mi sono durati tutto il giorno a fine giornata mi è venuto in mente di leggere gli effetti collaterali del farmaco ed erano tutti presenti!Io non li avevo letti prima quindi non sono stata condizionata.
Comunque ho interrotto l'assunzione del farmaco e ora sto decisamente meglio.
Ho fatto bene ad interrompere? Erano sintomi normali o è possibile che quel farmaco non vada bene?
La ringrazio e La saluto.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

all'inizio di queste terapie è facile che si verifichino degli effetti collaterali che tuttavia nella maggioranza dei casi si riducono fino a scomparire nel corso della terapia. Con quante gocce ha iniziato e qual è il dosaggio prescrittoLe?
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il neurologo mi ha prescritto 5 gocce al mattino senza modifiche. Il mio medico di base mi ha consigliato di interrompere.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se gli effetti collaterali sono stati di entità tale da farLa stare male, il Suo medico curante l'ha consigliata bene. A questo punto potrebbe fare due cose, contattare il medico prescrittore ed informarlo dell'accaduto e vedere cosa Le consiglia oppure riprendere il farmaco ma cominciando con due gocce ed aumentando di una goccia ogni tre giorni fino ad arrivare a 5.
Forse è consigliabile la prima opzione.

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la consulenza.
Buon pomeriggio