Paratonia??

Buongiorno insegno musica e precisamente chitarra classica;da poco tempo ho un piccolo allievo che fa la prima elementare e ho visto che fa molta fatica a coordinare le dita.Ha forte rigidità nelle braccia e dopo un po'che fa un esercizio semplice tipo pigiare un dito sulla corda insieme naturalmente alla corda da pizzicare con il dito della mano destra fa fatica e a un certo punto si sente l'affanno con rumore respiratorio!Ha difficoltà anche nell'imitare una coordinazione motoria.Volevo sapere se faccio bene a non sottovalutare la cosa perchè a occhio e croce sembra una paratonia, ma essendo un po'ignorante in materia non posso esserne sicura.Spero sia soltanto un discorso di tipo caratteriale, ma non mi sembra, anche se è piuttosto calmo come bambino.Continuerò con l'osservazione e vedo se tra 2-3 lezioni si scioglie di più,ma voi che ne pensate?Che consiglio mi date?Mi rendo conto che magari a quell'età la motricità fine non è del tutto sviluppata però non sta facendo cose che non sono consone alla sua età tanto più che un'altra bimba della sua età non ha di questi problemi.Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si può dare un parere attendibile senza una visita accurata del ragazzino. Le consiglierei, qualora il disturbo persistesse, di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie dottore.
In queste ultime lezioni ho notato che alcuni disturbi persistono anche se è meno rigido rispetto alle prime volte.
Ho girato il caso anche nella categoria psicologia perchè mi è stato detto che è timido e anche la timidezza può dare affanno,però a me non sembra timido.Credo che se fa l'affanno per timidezza dovrebbe diventare anche rosso e invece non ci diventa mai anzi si ferma per stanchezza!Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dato che il disturbo persiste, una visita neurologica sarebbe opportuna. Prima di parlare di timidezza o di altri fattori psicologici è necessario escludere problemi organici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ho ricevuto la risposta da uno psicologo e dice che magari possa avere questo comportamento perchè non gli piace la chitarra.Gli ho replicato che non mi sembra che non gli piaccia visto che prende subito l'iniziativa a prendere la chitarra in mano.Proverò con tatto a parlare con i genitori,però io sono d'accordo con lei dottore perchè un bimbo di quell'età ci dovrebbe "giocare"con il suo corpo e no che ha difficoltà anche su cose semplice che non hanno nulla a che fare con la coordinazione motoria-fine.
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi sembra la decisione più opportuna.
Speriamo che non abbia nulla di organico e che abbia ragione lo psicologo.

Cordialità