Problema di linguaggio

Buongiorno, volevo avere un consiglio per il problema di mio marito. In pratica ha 38 anni, si stanca facilmente nel senso fisico (gli basta una mattinata di commissioni ed e stanco morto) e quindi inizia a scandire male le parole, parla male, se le mangia e sembra la parlata di un ubriaco e diventa intrattabile.
Un'altra conseguenza della stanchezza e' che sembra non ragionare piu', dice cose inutili, e non si ricorda quello che gli ho appena detto, poi invece di riposarsi in quei momenti, si stanca ancora di più facendo altre cose...ma questo sempre non rendendosene conto. Infatti solo il giorno dopo si rende conto del suo comportamento anomalo del giorno prima.
Gli esami del sangue vanno tutti bene, siamo già stati da uno psicologo e da un neurologo ma non e emerso nulla. Un paio di anni fa abbiamo scoperto, tramite una visita in ospedale, che ha un igroma nel cervello dovuto ad un trauma cranico subito da piccolo, ma un dottore di Padova ci ha detto di non preoccuparci perché calcificato.
A questo punto non so piu' a chi rivolgermi, puo' aiutarmi??
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se sono state escluse problematiche neurologiche si potrebbe indirizzare sul versante psichico del problema. In questo senso sarebbe indicata una consulenza psichiatrica.
Ha effettuato una RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
GRazie per la risposta, proprio la risonanza magnetica qualche anno fa aveva rivelato questo igroma al cervello.
Lei ritiene che sia necessario effettuarne un'altra?
mio marito era andato da uno psicologo, crede che sia opportuno quindi andare da uno psichiatra.
Grazie ancora, Katia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Katia,

dopo un anno sarebbe opportuno ripetere la RM encefalica per controllare lo stato dell'igroma.
Per l'altro problema Le vorrei chiedere da quanto tempo è seguito dallo psicologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
A dire la verità siamo stati in terapia da uno psicologo per un breve periodo ma per problemi tra mio marito e le bimbe piccole..provvederemo allora a fare un RM encefalica se pensa possa essere utile.
Ma non mi capacito cosa potrebbe essere? Una malattia strana?
Grazie ancora per la sua celere risposta.
Katia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Katia,

una consulenza psichiatrica mi sembrerebbe opportuna.

Cordialità