Formicolio mani e piedi

Buongiorno, soffro di ansia,ipocondria e nervosismo. Sono stata in cura da un neurologo che mi ha curato e mi sono ripresa. Dopo la sospensione dei medicinali sono stata bene per parecchio tempo. Ora purtroppo mi sento di nuovo nervosa, ansiosa, faccio fatica a prendere sonno e comincio nuovamente ad avere pensieri brutti. Ho avuto colite nervosa e in questi giorni tensione al collo, bruciori alla bocca e alla lingua e fastidiosi formicolii a mani e piedi. Possono essere tutti sintomi nervosi? Non vorrei fare altri esami perche' e' una vita che faccio esami clinici che sono sempre negativi e mi portano sempre al problema del mio stato ansioso. Sono esasperata e stufa di non riuscire a vivere bene con me stessa. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quali farmaci ha assunto e per quanto tempo? Da quanto li ha sospesi? Su indicazione dello specialista?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Ho iniziato nel novembre scorso. Assumevo 3 Xanax da 0,50 e 20 gocce di cipralex. Ad aprile gli ho sospesi perche'mi sentivo bene ma senza indicazioni dello specialista.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

purtroppo ha sospeso anticipatamente e arbitrariamente la terapia. Cinque mesi sono pochi e poi deve sempre farsi seguire dallo specialista che Le dovrà suggerire quando iniziare a ridurre i dosaggi e poi a sospendere i farmaci. Se poi tale sospensione non è stata graduale ha pure peggiorato la situazione.
Comunque Le consiglio di rivolgersi nuovamente al neurologo che La seguiva per valutare la Sua attuale situazione e prendere in considerazione, se ritenuto opportuno, di iniziare una terapia farmacologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
In effetti la sospensione e' stata immediata e non graduale. Puo' essere pericoloso l'aver sospeso in questo modo? Ho paura di aver creato seri danni fisici ad aver smesso dall'oggi al domani. C'e' la possibilita' di riprendermi senza l'uso di farmaci? Anche perche' al momento della sospensione non ho avuto problemi. Comunque faro' come mi ha consigliato lei sperando di non dover assumere nuovamente farmaci. Distinti saluti e grazie per le sue risposte
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

con la sospensione brusca avrebbe potuto avere dei sintomi da astinenza da benzodiazepine (xanax), Le è andata bene, comunque non ha creato alcun danno fisico.
Circa la possibilità di riprendersi senza farmaci non le posso rispondere perchè sconosco nei dettagli la Sua situazione. Questo lo valuterà il Suo neurologo.

Cordialità ed auguri