Formicoloio piedi e mani

Buon giorno,
Vi illustro il mio caso.
Da circa una settimana avverto un fastidioso formicolio alle dita di entrambe i piedi.
Aumenta quando metto le scarpe,diminuisce quando le tolgo,quando le piante dei piedi toccano qualche cosa sento un pò di fastidio.Il formicolio è bilaterale ma spesso si alterna e ho qualche leggero dolore ai polpacci,anche qui vanno e vengono.
Di notte nessun problema particolare.
A volte ho anche qualche formicolio alle mani,in modo alterno.
Non mi sento particolari sintomi di debolezza,solo fastidio nella camminata anche se non ho particolari problemi di deambulazione.
A marzo ho terminato 3 cicli di chemioterapia Peb per un carcinoma embrionale con 2 tc ad aprile e giugno negative.
A febbraio ho fatto 30 iniezioni di eparina per un piccolo tvp,probabilmente cagionato dalla chemio (cisplatino).
Ho fatto anche una AngioRm che ha confermato una piccola stenosi al livello tibiaperone,niente altro.
Ho rifatto un ecocolordoppler arti inferiori:normale
Il chirurgo vascolare mi dice di non fare nulla ed aspettare di vedere come si evolve la situazione,secondo lui è un fattore nervoso (da quando ho avuto il tumore sono molto depresso).
Soffro anche di cervicale.
Dopo la diagnosi di tumore ho una paura folle di ogni sintomo e sono terrorizzato da ogni esame.
So che fare una diagnosi a distanza è quasi impossibile ma vorrei un vostro parere circa le possibili cause di questi sintomi: i segni riconducibili a slerosi multipla...?
Ho 49 anni,7 kg in sovrapeso,colesterolo 260,trigliceridi 450, glicemia nella norma.
Grazie per la vs. cortese attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco perfettamente le Sue paure e la Sua apprensione alla comparsa di nuovi sintomi.
Come Lei giustamente scrive, non è possibile stabilire tramite consulto a distanza l'origine delle Sue parestesie. Se dovessero persistere Le consiglierei di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del problema. Comunque La invito a stare sereno.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro