Sclerosi multipla diagnosticata molto tardi

Buongiorno,
a mia sorella che ha 42 anni gli hanno diagnosticato tardi la sclerosi multipla e hanno detto che non camminerà più, stiamo molto male, ma leggendo su internet ho visto di una nuova cura che si fa per due mesi e dura un anno a base di pillole di cladibrine e che fanno al San raffaele di Milano, ma in altri articoli abbiamo letto che è ancora in fase sperimentale è vero oppure no?noi stiamo in Sardegna, vorremmo sapere se si può fare anche in Sardegna e a chi ci dobbiamo rivolgere e sapere se ci sono altre nuove cure che possano in qualche modo migliorare la sua situazione e farla camminare insomma vorremmo fare il possibile per nostra sorella, sapere tutto sulle nuove cure e dove poterle fare in Sardegna,.confidiamo nel vostro aiuto
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

la terapia con Cladribina è ancora una terapia sperimentale e quindi non ancora disponibile per tutti i pazienti a meno che questi non siano coinvolti dalla sperimentazione clinica. Se la malattia di sua sorella ha avuto un esordio non recente non sarà possibile l'inserimento in nessuno degli studi clinici che al momento coinvolge Cladribina.
Il consiglio che posso darLe è quello di prendere contatti con un Centro Sclerosi Multipla e Malattie Demielinizzanti della Sua Regione per una corretta valutazione clinica e un programma corretto di terapia farmacologica e non.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2015
Ex utente
grazie della risposta,
ma se sapessi che il San Raffaele di Milano fosse oiù esaperto in nuove terapie per la sclerosi la porterei a Milano, Vorremmo sapere dove si trova un centro all'avanguardia nelle cure per la sclerosi multipla In internet abbiamo sentito parlare del San Raffaele di Milano , a Cagliari cìè lì ospedale Binaghi ma come facciamo a sapere qual'è il centro più competetnte per la sclerosi multipla in stadio avanzato? Non possiamo girare tutta l’italia, come per altre patologie esiste sempre un centro di riferimento pensiamo che sia così anche per la sclerosi multipla.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

L'ospedale Binaghi di Cagliari ha un ottimo centro SM diretto dalla Prof.ssa Marrosu che si occupa anche molto di ricerca. Ciò che si fa a Milano lo si fa anche a Cagliari mi creda. Oramai la gestione della malattia in Italia tocca molti punti di eccellenza e non uno solo. Le ricordo da addetto ai lavori che per la gestione di una malattia cronica come la Sclerosi Multipla è preferibile avere un centro di riferimento vicino. Affidarsi ad un centro fuori dalla propria regione a mio avviso può avere un senso solamente all'atto della diagnosi per avere un "secondo parere".

Cordialità