-da un paio di settimane dolore a ginocchio sx

Salve, di seguito il mio problema:
-Circa 5 anni fa inizio formicolio braccio sx, seguito da leggero formicolio braccio dx e assenza sensibilità punte alluci.
-dopo qualche mese passa tutto tranne il formicolio braccio sx (che nn mi è mai piu passato)
-Nel frattempo eseguo esami al braccio e viene diagnosticato ritardo percorrenza segnale nel nervo.
-Dopo qualche anno al seguito del peggiorare del formicolio e senza trovare la causa mi fanno risonanza al cefalo (nn vorrei sbagliarmi nel nome) x ricerca sclerosi multipla: l'esito è che nn ci sono lesioni della (mielina?) significative.
-Ora dopo 5 anni (anno piu anno meno) il formicolio (che in principio era solo alla parte della mano verso il mignolo) è in tutta la mano (non fortissimo) ma persistente, associato a saltuario dolore alla mano e lungo i nervi del braccio.
In più da qualche mese sento un leggerissimo formicolio piede sx e guancia sx, e da qualche giorno sensazione di tremolio palpebra sx che dura diversi minuti.
Vorrei sapere: è opportuno che torni da un neurologo o tanto è inutile? xke se fosse x dire sclerosi nn vorrei rendermene conto troppo tardi, dato che ho saputo che prima si prende e meglio si riesce a trattare. Cos'altro potrebbe essere?
qui una serie di altri sintomi che nn ho idea se siano associati
-da qualche mese paralisi nel sonno (fin'ora me ne saranno capitate almeno una ventina) nel momento in cui coscente cerco inutilmente di muovermi o parlare sento un ronzio fortissimo nelle orecchie e molto caldo
-ronzii e fischi continui nelle orecchie(di bassa intensità) ma saltuariamente a anche di moderata intensità (da pochi secondi a qualche minuto)
-mal di schiena zona lombare (da 3 anni ogni tanto esce, x qualche giorno è tremendo poi si assesta in forma di leggero fastidio che rimane anche x mesi)
-da un paio di settimane dolore a ginocchio sx
-stanchezza e difficoltà di concentrazione
-devo urinare molto frequentemente
questi sono i principali:
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica è certamente indicata per una rivalutazione del Suo problema. Anche una RM encefalica dopo 5 anni è opportuna, associata pure a RM della colonna vertebrale in toto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Forse non mi sono spiegato bene. Fatto sta che la RM encefalica me l'hanno fatta 2 anni fa e non 5, ossia quando il formicolio è cominciato. Dopo l'esame il neurologo mi ha detto di non preoccuparmi che non era niente di grave ma lasciando il problema irrisolto.
Quello che volevo sapere è quanto è consigliato tornare dal neurologo a fronte di queste problematiche ed eseguire tutti questi esami. Non mi serve una visita per rassicurarmi voglio farla solo se è consigliata dal momento che potrebbe essere utile.
Non so se ha capito.
La ringrazio.
[#3]
Utente
cioe sono sufficienti questi sintomi x giustificare una visita? non vorrei essere vittima di inutile preoccupazione e non voglio far perdere tempo a famigliari e dottori x delle sciocchezze magari. Ma allo stesso tempo non voglio fare l'errore di trascurare sintomi importanti. Mi dica lei secondo la sua esperienza cosa farebbe.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche se dopo due anni e non 5, io personalmente un controllo neurologico lo consiglierei, a maggior ragione che il Suo problema è rimasto irrisolto. Al limite potrebbe non effettuare la RM encefalica, ma alla colonna vertebrale sarebbe opportuno. In ogni caso si attenga ai consigli ed alle prescrizioni che eventualmente il neurologo Le darà qualora Lei decidesse di effettuare la visita specialistica.

Cordialmente