Protusioni discali

Gentili dottori,
ho 26 anni e da un paio di mesi avverto dolore e fastidio alla gamba sinistra,il tutto parte dal gluteo per poi irradiarsi lungo la gamba all'altezza del ginocchio.Ho perso la sensibilità e sento un continuo formicolio all'alluce sinistro.Ho eseguito una TC colonna lombo-sacrale (senza contrasto) dove viene riportata la seguente risposta:Indagine eseguita senza somministrazione di mezzo di contrasto endovena da L3-S1.Si apprezzano protusioni discali a livello L3-L4 in sede mediana paramediana, L4-L5 in sede mediana ed L5-S1 in sede mediana paramediana ove corrispondono modeste impronte sulla parete anteriore del sacco durale.
Asimmetria di orientamento delle faccette articolari a livello L5-S1.Cortesemente potreste spiegarmi cosa vuol dire e a cosa andrò incontro? Le protusioni diventeranno ernie? A chi potrei rivolgermi?Sono molto spaventata perchè anche mia madre oltre ad avere le protusioni,ha anche diverse ernie che hanno compromesso la funzionalità degli arti. Ringraziandovi anticipatamente, aspetto con ansia una vostra risposta...
Un saluto
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

le protrusioni non sono delle ernie e una buona parte di noi in assenza di sintomi le riscontrerebbe se eseguisse una TC o una Risonanza magnetica. Bisognerebbe vedere le immagini per valutare se qualcuna di queste pizzica la radice. Infatti, il disturbo che descrive porterebbe a pensare ad una compressione radicolare L5-S1 a sinistra. Le consiglio di eseguire un esame EMG agli arti inferiori e una visita neurochirurgica.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta, andrò ad eseguire una EMG il prima possibile...
Ho sentito parlare anche di osteopata e fisiatra...eventualmente potrebbero essere utili nel mio caso?Mi spiega anche cosa vuol dire "asimmetria di orientamento delle faccette articolari?"
Grazie ancora!