Visita neurologica

salve, ho fatto una visita neurologica per episodi di vertigine, il neurologo non ha trovato niente di particolare, mi ha prescritto per sicurezza una rmn, sul referto c'è scrito: rot rotuale lievemente asimmetrico sin maggiore di destra. cosa significa? è un reperto comune? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le è stato riscontrato il riflesso rotuleo, quello che si elicita percuotendo il ginocchio col martello, lievemente maggiore a sinistra. Preso singolarmente nel contesto di un esame neurologico, per il resto normale, potrebbe non avere significato patologico. Del resto il neurologo Le ha detto che non ha trovato nulla di patologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta, un ultima cosa, ho fatto anche una rm con e senza contrasto, c'è scritto:presenti 6 puntiforme aree focali di iperintensità nelle sequenze a tr lungo si apprezzano in sede periventricolare posteriore sinistra e sottocorticale frontale ed insulare omolaterale, aspecifiche. compatibili con alterazioni gliotiche, alterazioni demielizzanti o piccoli esiti. per il resto la rm è a posto ,volevo chiedere ( in attesa di andare dal neurologo), è un reperto comune in una persona?, le alterazioni di malattie tipo la sclerosi multipla o ischemie hanno un determinato aspetto o i focolai puntiformi si presentano tutti allo stesso modo? grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la diffusione della RM encefalica, ormai esame di routine, queste alterazioni si riscontrano frequentemente anche in soggetti completamente asintomatici e "normali".
Questo in generale. Poi sta allo specialista vedere se ci sono correlazioni cliniche con le immagini RM.
Pertanto faccia visionare le immagini al Suo neurologo per una più corretta interpretazione delle stesse.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie, però volevo capire una cosa, c'è differenza ad esempio tra focolai di natura ischemica, demielinizzante o focolai non patologici? voglio dire, il neurologo guardando la rm senza sapere il quadro clinico del paziente riese approssimativamente a dire di che alterazioni si tratta? grazie ancora per le risposte, buona serata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questo caso evidentemente no in quanto il neuroradiologo nel referto dà un ventaglio di possibilità <<compatibili con alterazioni gliotiche, alterazioni demielizzanti o piccoli esiti>>.

Cordialità