Liquor

gentilissimi dottori,
dopo vari disturbi di salute,in modo particolare dolori di schiena in zona lombare,dolore che improvvisamente aumenta,e poi si attenua,questo continuamente da diversi giorni,quando aumenta sento che si intorbidiscono un po le gambe,e senso di malessere generale,conteporaneamente al dolore lombare,mi si è associato un disturbo digestivo.
giorni fa mi sono ricoverata in ospedale e mi hanno fatto delle analisi:
SANGUE:
emocromo,ves,pcr,esami urine,transaminasi,gamma gt,amilasi pancreatica,ecc.radiografie,e rmn tutto nella norma.
mi hanno fatto il prelievo liquorale,per sintomi di dolore alla schiena e alle gambe,
e stato fatto solo un esame chimico-fisico con valori tutti nella norma.
la mia domanda è sufficiente l esame chimico-fisico del liquor per escludere una mielite o altre infezioni?
perchè non hanno fatto un esame colturale?
i sintomi continuano....
vi ringrazio anticipatamente.
se si trattasse di mielite,come potrei capirlo?
buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM negativa (ritengo midollo in toto ed encefalo, mi faccia sapere) e liquor negativo è dificile che possa trattarsi di mielite. Probabilmente non è stato fatto un esame colturale del liquor in quanto i parametri infiammatori sono risultati negativi, ma è soltanto un'ipotesi al buio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottore ho fatto solo RMN encefalo,e poi rmn schiena tutti senza m.d.c.,non so cosa significa toto.
un problema midollare,puo dare i sintomi che ho descritto.?
grazie infinite.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in "toto" in questo caso significa tutto il midollo spinale. Più che i sintomi sono necessari i segni che un neurologo può rilevare nel sospettare un problema mielitico. La Sua sintomatologia mi sembra molto sfumata per sospettare un problema del genere.
I neurologi cosa Le hanno detto?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentilissimo dottore,
i medici mi vedono inpiedi e dicono che non è nulla,ma i dolori addominali continuano,e il dolore di schiena si è diffuso in tutta la schiena,senso di compressione,e il mal di testa aumenta con senso forte di peso,all improvviso sento come sensi di spilli,inquinee, zona lombare,come senso di fastidio,ho un senso di compressione spalle dorso e a volte trachea,e spesso senso di brividi.
puo rientrare in un probema midollare?
non so che fare e sono preoccupatissimo.
graie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi viene difficile pensare ad un problema midollare, però lo dico con tutti i limiti del consulto on line.
Si lasci seguire dai medici.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentilissimo dottore,
il mio medico mi ha prescritto un rmn encefalo,rachide-dorsale e lombosacrale,in pratica tutto. sensa m.d.c
è sufficiente per vedere se il sistema nervoso il midollo è sano? se ci fossero infezioni,o altro si vedrebbe?
oppure ci sono altri esami piu precisi?
senza mezzo di contrasto è vero che si vede meno?
quando bisognerebbe farlo?
nella richiesta al cup con impegnativa bisogna specificare midollo in toto oppure è scontato nella rmn encefalo,rachide-dorsale-lombo sacrale?
la ringrazio anticipatamente...

cordiali saluti

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella RM del rachide manca il tratto cervicale per essere studiato per intero, in "toto".
Per il contrasto sarà il neuroradiologo che lo consiglierà qualora delle immagini risultassero di non univoca interpretazione o per discriminare eventuali alterazioni riscontrate.
Comunque l'ultima recente RM era negativa.

Cordiali saluti