Sintomatologia varia

Salve,

è da un pò di tempo che sono preoccupato per un mio parente, potrebbe anche essere che io sia solo eccessivamente apprensivo e non ci sia nulla di cui preoccuparsi ma per sicurezza vorrei chiedere qualche informazione qui.

I "sintomi" a mio parere rilevanti sono:

- La ripetizione di azioni, come per esempio infilarsi e togliersi la maglietta consecutivamente per più volte, aprire e chiudere la maniglia della porta ecc.

- Il farfugliare cose tra sè e sè

- Sonnolenza (ma può darsi che sia una cosa per nulla correlata)

- L'altro giorno in una giornata soleggiata l'impressione che stesse piovigginando (ma spero proprio si trattasse di qualcosa che effettivamente stesse gocciolando, dei panni stesi ad asciugare, una grondaia... non so)

Ripeto, potrebbe anche tratarsi di tic nervosi di una qualche specie o non essere addirittura niente ma ho preferito chiedere a chi ne sa più di me.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti anni ha il Suo parente? Ha patologie associate degne di nota? Con quale frequenza si presentano questi episodi? Lui rimane cosciente? ne è consapevole?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve,

Ha 62 anni, nessuna patologia di alcun tipo associata.

I primi tre sintomi direi abbastanza frequentemente o meglio da quando lo conosco li avevo notati precedentemente di rado senza dargli importanza ma è da poco che vi presto attenzione quindi non saprei dire se vi è un aumento di frequenza di questi episodi o è stato sempre cosi.

Si rimane cosciente e ne è consapevole.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per stabilire la natura di questi comportamenti Le consiglio di fare effettuare una visita neurologica.
Opportuno sarebbe anche l'esecuzione di test neuropsicologici e qualche esame strumentale come la RM encefalica e l'EEG.

Cordialmente