Dolore testa notte

Donna di 79 anni in discreto stato di salute, anche se per vicende personali sono ansiosa. Da parecchi mesi avverto di notte un dolore alla nuca con sensazione di appesantimento sensibile della testa, sempre nella zona posteriore,"come se la circolazione sanguigna ristagnasse". Il dolore è più evidente al mattino appena alzata e scompare dopo un ora circa in posizione eretta. E' spesso accompagnato, al risveglio, da difficoltà ad aprire gli occhi. Il sintomo è più marcato se il sonno ha avuto durata maggiore: infatti soffro di insonnia anche determinata da tale preoccupazione: se la durata del sonno e conseguentemente il riposo a letto sono ridotti, la sintomatologia è inferiore.
Aggiungo che al mattino ho valori di pressione più elevati 135-140 max e 80-85 min rispetto al resto della giornata 115-120 e 70-74 rispettivamente; sino agli ultimi anni questi ultimi erano i valori di pressione normali per la mia persona. Non soffro di artrosi e non penso che sta riconducibile a cervicale.
Fortemente preoccupata, chiedo cortesemente quale potrebbe essere l'origine e che indagini fare.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come lei ben capisce non è possibile on line dare un parere diagnostico senza una visita diretta. Una delle ipotesi possibili potrebbe essere una viziata postura notturna, durante il sonno, che può provocare una contrattura dei muscoli del collo e conseguente sintomatologia da Lei descritta. Questa è soltanto un'ipotesi, per una diagnosi corretta faccia una visita neurologica e gli eventuali accertamenti saranno richiesti dal neurologo, se ritenuti opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro