Rls

Salve,
sono una donna di 49 anni e mi è stata diagnosticata la RLS. Mi è stato riferito che non ci sono terapie specifiche, infatti l'angiologo mi ha prescritto compresse che assumono i malati con il morbo di Parkinson e il neurologo mi ha prescritto il Rivotril, che è per l'epilessia. Non trovando miglioramenti e navigando sul vostro sito, ho letto che il professor Sidoti Vincenzo, rispondendo ad un quesito, ha affermato che ci sono terapie specifiche. Gentilmente vorrei sapere di quali terapie si tratta. Inoltre, vorrei sapere se rientra nella sintomatologia il fatto che talvolta mi fanno male i muscoli delle cosce.
La ringrazio anticipatamente e le porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente la Sindrome delle gambe senza riposo risponde bene ai dopaminoagonisti, in particolare ropinirolo e pramipexolo (usati nel Parkinson).
Quale farmaco Le è stato prescritto e con quale risposta?
I dolori potrebbero far parte della sindrome.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
prima di tutto mi scuso per non averla risposto prima, ma ho avuto problemi con internet.
Il farmaco prescrittomi dall'angiologo è il MIRAPEXIN 0,18; leggendo tutte le controindicazioni, ho avuto paura e non ho assunto il farmaco, per cui non posso dirle gli effetti prodotti.
Lei cosa mi consiglia?
Attualmente sto assumendo 2 bustine al giorno di Polase e sembra che il problema si sia leggermente attenuato, ma non risolto.
Con l'occasione le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la molecola del mirapexin è pramipexolo, di cui Le parlavo nel precedente post. Se Le è stato prescritto può assumerlo tranquillamente. Nella mia pratica ha dato buoni risultati, a volte brillanti. Potrebbe usare un accorgimento, iniziare con mezza cpr (talora è sufficiente, qualora non bastasse potrebbe aumentare a una cpr.).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
la ringrazio della sua gentile cortesia e grande premura nel rispondere alle mie domande.
Vorrei soltanto avere un'ultima informazione sul farmaco;
quando è preferibile assumerlo (dopo pranzo o dopo cena) e se posso smettere la terapia nel momento in cui il problema della RLS dovesse scomparire (probabilità che mi auguro).

Grazie di tutto

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il disturbo si presenta la notte, la migliore ora di somministrazione è quella serale. Il farmaco non va sospeso appena la sintomatologia scompare ma per questo Le riferirà il Suo neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
a distanza di più di un anno sono ancora alle prese con la RLS.
Nel frattempo ho cambiato neurologo nella speranza di un risultato diverso, ma così non è stato.
Il dosaggio del Mirapexin prescrittomi è attualmente di 1;08 e 0,26; con l'aggiunta di 5 gocce di Prazene tre volte al giorno. Devo dire che la situazione è leggermente migliorata in quanto la notte riesco a dormire di più, ma i sintomi persistono sia di giorno che di notte anche se in forma più leggera.Da quando sto seguendo questa terapia mi capita che di sera verso le ore 21-22 comincia la sintomatologia e sento il bisogno di andare a letto, effettivamente il disturbo passa. A diree il vero riesco a fare pure un'oretta di sonno e poi mi sveglio.
Inoltre sono seguita anche da un osteopata in quanto ho problemi anche a livello osteoarticolare.
Ora le mie domande sono:
la diversa sintomatologia può far pensare alla scomparsa del problema?
E' giusto aumentare ancora il dosaggio del Mirapexin?
La scarsa sensibilità agli alluci è dovuta alla RLS?
La lombosciatalgia che talvolta mi prende è legata alla RLS? (Dalla RSM è stato riscontrato che ci sono discopatie non da curare chirurgicamente e protrusioni)
Grazie e cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

bentornata, la lombosciatalgia e la diminuita sensibilità (ipoestesia) degli alluci non ha rapporti con la RLS.
Per quanto riguarda un eventuale aumento del mirapexin deve parlarne col neurologo che La segue ma spesso capita che cambiando farmaco, anche della stessa classe, la sintomatologia migliori notevolmente.
<<la diversa sintomatologia può far pensare alla scomparsa del problema?>> non ho ben capito in cosa consista la diversa sintomatologia.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
stare in contatto con lei mi dà un forte senso di tranquillità, anche se non ci conosciamo personalmente.
"Per diversa sintomatologia" intendo dire che i sintomi, come una sorta di smania alle gambe, gli scatti involontari e la necessità di camminare, in precedenza si manifestavano in misura maggiore e in modo più marcato. Attualmente, invece, i sintomi sono gli stessi,ma con una minore intensità. Infatti la sera in particolar modo, quando si presentano, basta che vado a letto e pian piano scompaiono. La notte riesco quasi sempre a dormire, anche se alcune volte mi sveglio di frequente,ma al mattino mi sento abbastanza riposata. Cosa che non succedeva prima, in quanto spesso anche la notte mi svegliavo e dovevo camminare, di conseguenza al mattino ero stordita per la perdita del sonno.
Attualmente sono in cura con una neurologa del Policlinico presso la Federico II di Napoli, la quale però è molto seriosa e sinceramente mi incute un pò di timore.
Lei poi ha scritto che ci sono altri farmaci della stessa classe, mi può indicare quali sono oppure qual è il principio di cui sono composti, in modo da parlarne con la mia dottoressa?
Grazie mille e tanti cari saluti.
P.S. Spero di essere stata più chiara nello spiegare la "diversa sintomatologia".
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi la <<diversa sintomatologia> consiste in un netto miglioramento clinico, mi fa piacere. Circa eventuali sostituzioni di farmaci non è possibile accennare i nomi on line, io ho dato semplicemente un'indicazione generale e non è detto che Lei li possa assumere nè che possa trarne ulteriori benefici. Ne potrebbe parlare in generale con la Sua neurologa anche se mi pare che il mirapexin abbia dato buoni risultati.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
voglio innanzitutto ringraziarla per i suoi suggerimenti , per me importantissimi, ma soprattutto nella celerità delle risposte. Grazie ancora per la sua grande disponibilità. Spero di risentirci presto con notizie maggiormente positive rispetto al mio problema. Sono prenotata per una visita neurologica di controllo il giorno 09/04/2012, purtroppo i tempi di attesa sono molto lunghi.
Ancora grazie e un abbraccio affettuoso.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per le gentili parole.
E' ovvio che mi può aggiornare quando vuole, leggerò sempre volentieri.

Cordialità