Mancanza di equilibrio in m. di parkinson

Gentilissimi dottori,sono ammalata di Parkinson da poco più di tre anni e assumo Mirapexin 0,70 x tre volte al dì.Quello che mi tortura è la mancanza di equilibrio al mattino ( fino alle 12 circa) che mi impedisce di condurre una vita normale. Infatti nel pomeriggio posso fare ciò che voglio,ma la mattina devo rimanere in casa impossibilitata a fare qualunque cosa.Perchè? Forse la terapia non è sufficiente? Il mio neurologo vorrebbe aggiungere la levodopa, ma io vorrei aspettare ancora un po',visti i problemi di assuefazione.In attesa di una risposta, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'instabilità posturale è uno dei sintomi motori principali della Malattia di Parkinson. La stranezza sta nel fatto che l'avverte soltanto al mattino. Una delle ipotesi potrebbe essere quella della scarsa concentrazione nel sangue del mirapexin in questa fase della giornata dovuta alla mancata assunzione notturna ma è soltanto un'ipotesi. Si dovrebbe valutare il Suo disturbo direttamente. Da quanto tempo persiste? Gli altri sintomi motori sono ben compensati dalla terapia?
Le comunico che probabilmente a settembre entrerà in commercio la forma a rilascio prolungato del mirapexin che ne consentirà una sola assunzione al giorno.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Probabilmente è la stessa ipotesi del mio neurologo il quale, infatti,mi ha consigliato di aumentare il dosaggio mattutino di ulteriori 0,09 in attesa del Mirapexin a rilascio prolungato.Ciò che però mi fa sorgere dei dubbi è il fatto che non è sempre così, alcune mattine è talmente lieve l'instabilità che non mi sembra vero.Oltre a questo, l'unico sintomo è il tremore a braccio e gamba del lato sinistro che comunque non mi creano problemi.Grazie per la celerità e la completezza della risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

bisogna considerare anche la possibilità che le Sue vertigini non siano di origine parkinsoniana (consigliata in tal senso una visita otorino).
Comunque segua le indicazioni del Suo neurologo.

Cordialmente